Docente
|
ANGELETTI GLORIA
(programma)
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sulla psicologia dello sviluppo e sui disturbi correlati, oltre che sulla teoria dell’attaccamento e sulle diverse patologie che il bambino può sviluppare, fino ad una completa compromissione del funzionamento che vede come esito un disturbo di personalità. Vengono inoltre forniti approfondimenti specifici di temi come il lutto. I risultati di apprendimento previsti riguardano la comprensione delle principali caratteristiche dei disturbi e la capacità di identificazione delle varie manifestazioni psicopatologiche, attraverso la valutazione e l’analisi della sintomatologia. Riassumendo:
- Psicologia dello sviluppo
- Teorie delle sviluppo
- Attaccamento
- Teoria della mente
AINSWORTH M.S.D., Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità, Milano, Raffaello Cortina, 2006.
AINSWORTH M.S.D., Patterns of infant-mother attachment: antecedents and effects on development, in: “Bullettin of the New York academy of medicine” 61 (1985) 771-791.
AINSWORTH M.S.D. ET AL., Patterns of attachment. A psychological study of the Strange Situation, Hillsdale, Erlbaun, 1978.
AMMANITI M., Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio, Milano, Raffaello Cortina, 2009.
ATTILI G., Ansia da separazione e misura dell’attaccamento normale e patologico, Milano, Unicopli, 2001.
ATTILI G., Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente, Milano, Raffaello Cortina, 2007.
BARON-COHEN S., I precursori della teoria della mente: comprendere l’attenzione negli altrI, IN: CAMAIONI L. (ED.), La teoria della mente. Origini, sviluppo e patologia, Roma-Bari, Laterza, 2003, 29-58.
BOWLBY J., Dalla teoria dell’attaccamento alla psicopatologia dello sviluppo, in: “Rivista di psichiatria” 23 (1988) 57-68.
BOWLBY J., Una base sicura, Milano, Raffaello Cortina, 1989.
CAMAIONI L. – DI BLASIO P., Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino, 2007.
CASSIDY J. – SHAVER P.R. (EDD.), Manuale dell’attaccamento, Roma, G. Fioriti, 2002.
PIAGET J., Lo sviluppo mentale del bambino e altri studi di psicologia, Torino, Einaudi, 2000.
Dispense del docente
|