Modulo: NEUROLOGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/26
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SALVETTI MARCO
(programma)
Anatomia Funzionale del Sistema Nervoso Centrale
Le maggiori patologie neurologiche: Malattie Cerebrovascolari - Sclerosi Multipla - Traumi - Demenze - Morbo di Parkinson - Epilessia - Coma - Tumori -
Fazio - Loeb - Neurologia -
Bergamini - Neurologia -
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/34
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VETRANO MARIO
(programma)
Generalità sulla Medicina Riabilitativa
La riabilitazione del paziente sottoposto a protesi di anca e ginocchio
Le rachialgie
Riabilitazione del paziente sottoposto a ricostruzione del LCA
Attività riabilitative nel paziente con osteoporosi
I mezzi fisici in riabilitazione
Ortopedia e traumatologia - Franco Postacchini, Ernesto Ippolito, Andrea Ferretti pubblicato da Antonio Delfino Editore
Materiale didattico
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA DELLE DISABILITA' |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Giacani Cristiana
(programma)
Al termine del corso lo studente è in grado di identificare precocemente i segni di fragilità nella persona assistita, riconoscere la disabilità e promuovere interventi educativi atti a sviluppare tutte le risorse potenziali al fine di fronteggiare l’handicap.
L’infermiere operante in un team riabilitativo saprà garantire un ambiente “protesico” basato sulla centralità della persona, contribuire alla formulazione di un progetto riabilitativo basato sulla soluzione dei problemi e sull’educazione, che mira al raggiungimento, da parte del disabile, del miglior livello di vita possibile, caratterizzato da un approccio globale alla persona nella sua complessità.
Alla fine del modulo, lo studente/la studentessa sarà in grado di:
identificare precocemente i segni di fragilità;
definire le classificazioni internazionali di ICIDH dell’OMS (menomazione, disabilità ed handicap);
riconoscere le conseguenze della disabilità e della cronicità nella gestione dello spazio vitale;
descrivere la differenza tra handicap e disabilità;
utilizzare strumenti di valutazione delle capacità funzionali;
costruire un ambiente "protesico" inserendo la persona assistita nella rete dei servizi per la disabilità e cronicità;
definire un progetto riabilitativo;
individuare ruolo e funzioni dell’infermiere in ambito riabilitativo basandosi sulla normativa che ne regola la Professione : Profilo Professionale dell’Infermiere (DM 14 Settembre 1994), Codice Deontologico dell’Infermiere (Febbraio 1999);
individuare livelli e tipologie dei servizi riabilitativi;
organizzazione dell’intervento riabilitativo con la centralità del paziente disabile nel processo di soluzione dei problemi;
introdurre interventi per ridurre i danni da immobilità;
conoscere gli obiettivi di nursing riabilitativo e individuare gli interventi di nursing infermieristico nel paziente con handicap / malattia motoria in ambiente neurologico;
conoscere gli obiettivi di nursing riabilitativo e individuare gli interventi di nursing infermieristico nel paziente con handicap /malattia motoria in ambito ortopedico;
identificare gli interventi di nursing riabilitativo specifici alle disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alla riacquisizione delle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale;
individuare gli elementi nel dare supporto psicologico a chi subisce una "perdita" delle capacità residue;
fornire aiuto e supporto relazionale con programmi di educazione terapeutica per valorizzare la motivazione;
identificare la figura di riferimento per la persona assistita, il caregiver;
conoscere i modi di prendersi cura di chi “si prende cura”?
BASAGLIA GAMBERONI, “L’infermiere della riabilitazione”, edi-ermes Milano, 1998
A.N.I.N., Assistenza infermieristica specialistica. Procedure, protocolli e linee guida
Edi-Elsevier Milano,2006
Alessio Angioletta, L’Infermiere in riabilitazione, 2005
Linee Guida per le attività di Riabilitazione, Ministero della Salute, 1998
Sitografia per approfondimenti
www.sanitaincifre.it
www.infermierionline.it
www.disabilitaincifre.it
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLE CURE PALLIATIVE E DI FINE VITA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MENICHELLI TILDE
(programma)
Obiettivi di insegnamento/apprendimento:
Fornire conoscenze e attivare la riflessione in merito: aspetti generali ed etici delle Cure Palliative;
obiettivi delle Cure Palliative; la tutela della dignità del malato e della sua qualità di vita; formulazione dell’obiettivo assistenziale; presa in carico e pianificazione dei bisogni complessi ; lo sviluppo di diagnosi NANDA applicate all’infermieristica in cure palliative;
Simultaneous care: definizione e modello di sviluppo; gestione del dolore totale; strumenti per la valutazione del dolore; la gestione dei sintomi; la gestione del fine vita; la sedazione palliativa o terminale
Conoscenze ed abilità da conseguire:
Il corso si prefigge, come indicato dalle linee di formazione base delle EAPC recepite in Italia, dal
Core Curriculum dell’infermiere di cure palliative e dalle normative in applicazione della L. 38/2010 in
tema di istituzione della Rete di cure palliative e Rete della terapia del dolore, di consentire agli
studenti di acquisire le seguenti conoscenze: specificità dell’assistenza in cure palliative; campo e
criteri di appropriatezza; setting di erogazione e concetto di rete per la continuità delle cure;
gestione clinico assistenziale del bisogno complesso; relazione di accompagnamento e presa in
carico della famiglia; aspetti etici correlati alla fase avanzata di malattia; aspetti spirituali e
psicologico relazionali correlati alla situazione di terminalità; aspetti comunicativi e relazionali nel rapporto con il paziente e la sua famiglia; Assistenza di supporto al paziente e alla famiglia nel fine vita; preparazione e gestione del lutto ( aree di competenza integrate che verranno però trattate dal punto della specificità infermieristica); gestione del dolore e la sedazione palliativa
Materiale didattico fornito dal docente:
legge 38/2010
Linee guida SICP Sedazione palliativa terminale 2007
Linee guida AIOM Valutazione e trattamento dei sintomi nel malato oncologico 2015
Linee guida AIOM Terapia del dolore in oncologia
Bibliografia:
Cesarina Prandi, infermieristica in cure palliative, ed edra,2017
Sebastiano Mercadante, Cure palliative e di supporto in oncologia, ed Minerva medica, 2016
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Migliorati Monica
(programma)
Si propone la Psicologia Clinica nelle sue diverse prospettive, offrendo agli studenti i parametri epistemologici e teorici necessari ad orientarsi nel campo. Attraverso l’approfondimento psicodinamico di personalità al fine di aumentare le competenze tecnico-scientifica, comunicativo-relazionale, emotiva.
Nell’ambito della Psicologia Clinica, verranno integrate le conoscenze derivate dalla psicologia generale, psicologia dinamica, psicologia della personalità, psicopatologia, dello sviluppo ecc. con il compito di definire gli obiettivi di intervento mirati: alla conoscenza degli individui (capacità e caratteristiche comportamentali) e alla progettazione degli interventi, non ultimo alla verifica dell’efficacia degli interventi messi in atto. Metodo clinico e i suoi strumenti operativi nella relazione assistenziale. La psicologia clinica verrà considerata come l’insieme delle operazioni conoscitive ed operative tese allo studio e all’intervento sul “caso” individuale, dando risalto al modello bio-psico-sociale di intervento, all’approccio psicosomatico e alla promozione del benessere. Dolore somatico, stress e comportamento del malato; dolore mentale, angoscia e conflitto psichico. Fondamenti della comunicazione, aspetti del colloquio clinico e l’incontro paziente, la centralità della relazione di aiuto, la co-costruzione multidisciplinare dell’intervento, intervento clinico teso allo sviluppo della relazione utente-contesto. La gestione dello stress e la sindrome da burnout nelle professione sanitaria. L’identità professionale dell’infermiere, sue abilità e competenze interpersonali.
M. Bertini (2012), Psicologia della Salute, Cortina Raffaello.
M. Grasso, B.Cordella, A.R.Pennella (2004), Metodologia dell’intervento in psicologia clinica, Carocci.
A. Imbasciati, M. Margiotta (2008), Psicologia Clinica, Manuale per la formazione degli Operatori della Salute, Piccin.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Carbut Giuseppe
(programma)
Storia dell'assistenza Psichiatrica con riferimento al modello psicoanalitico e dello sviluppo della personalità
Comunicazione efficace e terapeutica
Prossemia e studio dello spazio in chiave assistenziale
Riconoscimento dei trigger dell'aggressività e della paura; modello della descalation e update infermieristici
Il suicidio giovanile: dati epidemiologici e scale di valutazione.
Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie
Autore: Tatarelli , Editore: Piccin , Edizione: 2009 , Volume: Unico
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: TERAPIA DEL DOLORE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
COLLINI SAUL
(programma)
"CLASSIFICAZIONE DEL DOLORE ( nocicettivo, viscerale, neuropatico, misto,)
LA QUANTIFICAZIONE DE DOLORE (scale descrittive e numeriche)
L'APPROCCIO AL TRATTAMENTO DEL DOLORE ( tipo, qualità, irradiazione, grado, durata)
LA COMPONENTE EMOTIVA DEL DOLORE
L'HOSPICE
LA SCALA DELL' O.M.S.(i tre gradini del dolore ed il loro trattamento)
GLI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI O F.A.N.S.
GLI OPPIOIDI DEBOLI (codeina, tramadolo)
GLI OPPIOIDI (morfina e derivati sintetici)
IL PAZIENTE CON DOLORE CRONICO BENIGNO O NEOPLASTICO
IL DOLORE EPISODICO INTENSO"
Materiale didattico fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: PSICHIATRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ROMA - Azienda Ospedaliera Sant'Andrea |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/25
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BRUGNOLI ROBERTO
(programma)
Il corso prevede la descrizione delle principali patologie psichiatriche. I disturbi dello spettro schizofrenico, i disturbi dello spettro affettivo (depressione maggiore e disturbo bipolare), i disturbi d'ansia (fobia sociale, disturbo di panico, disturbo da ansia generalizzato), il disturbo ossessivo compulsivo e i disturbi a esso correlato costituiranno la base del corso. Ci sarà poi una lezione dedicata a fornire conoscenze di base sui farmaci più utilizzati per il trattamento dei disturbi descritti
Alcune parti selezionate tratte da: Manuale di Farmacoterapia Psichiatrica. A cura di Paolo Girardi e Roberto Brugnoli, Pacini Editore, Pisa, 2012
Bibliografia selezionata consigliata dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|