Docente
|
MARINOZZI SILVIA
(programma)
STORIA DELLA MEDICINA
Evoluzioni e permanenze del pensiero medico occidentale
Concetto ontologico di malattia e medicina teurgico-templare nel mondo antico; lo sviluppo della medicina scientifica: Ippocrate e la scuola di Cos; distinzione tra medicus e chirurgus e la nascita delle specialità nella medicina romana
La tradizione greco-romana nella cultura medievale: la nascita degli ospedali nel mondo arabo; l’assistenza e la cura nei monasteri in occidente
Le Università e l’insegnamento medico: Vesalio e l’anatomia scientifica nel XVI secolo
La rivoluzione scientifica e l’applicazione del metodo sperimentale di G. Galilei allo studio dell’anatomo-fisiologia nel XVII secolo:
Influenze del pensiero illuministico sullo sviluppo di una medicina “sociale”: igiene e sanità pubblica. G.B. Morgagni e l’anatomia patologica sistematica
Lo sviluppo degli ospedali e della medicina clinica nel XIX secolo; X. Bichat e l’istologia; T. Laennec e l’esplorazione del corpo; R. Virchow e la Patologia Cellulare
La medicina Sperimentale: C. Bernard ed il nuovo ragionamento diagnostico; concetto di omeostasi nella definizione di salute e di malattia; Origini e sviluppo della batteriologia e della microbiologia: l’antisepsi tra Semmelweis e Lister; gli esperimenti di L. Pasteur ed i postulati di Henle e Koch;
Introduzione alla bioetica: Origini storiche, principi e modelli della bioetica: dal Codice di Norimberga del 1947 al “Belmont Report” del 1978; Dichiarazione di Helsinki e il consendo informato; il Giuramento di Ippocrate, la deontologia professionale e l’etica medica
Al completamento del corso lo studente deve conoscere la storia dell'evoluzione del pensiero medico e del consenso informato e deve saper eseguire le basi delle buone pratiche cliniche
PSICOLOGIA GENERALE
Il corso fornirà alcuni aspetti generali circa l’approccio della psicologia generale e cognitiva al comportamento umano. Verranno presentati gli aspetti teorico-metodologici della valutazione delle abilità percettive e cognitive in soggetti adulti ed in età evolutiva. Sarà discussa l’organizzazione del comportamento e delle principali funzioni cognitive con particolare attenzione ai processi percettivi, attentitivi ed emotivi che regolano l’interazione con l’ambiente.
I contenuti del corso si articolano nelle seguenti tematiche:
- La psicologia come scienza ed i suoi metodi.
- Percezione: la rappresentazione degli oggetti e degli eventi nel mondo è mediata dalle caratteristiche di elaborazione dell’informazione.
- Rappresentazione dello spazio: personale, peripersonale ed extrapersonale
- Emozione: l’evento percepito genera uno stato affettivo ed è influenzato dallo stato emotivo del soggetto.
Il docente consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
ANGELETTI L.R., GAZZANIGA V., Storia, filosofia ed etica generale della medicina. Milano, Masson, 2014
MARINOZZI S. (ed.), Medicina, eugenica e Shoah. Sapienza University Press, 2017
Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M., Psicologia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2012.
Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all'agire riflessivo di A. Cunti, F. Lo Presti, F. Sabatano ed. Carocci
|