CESTARI VINCENZO
(programma)
Principali contenuti del Corso:
Definizione di trauma psicologico e tipologie di eventi traumatici.
Effetti cognitivi e comportamentali del trauma
Emozioni: ruolo adattivo e modulazione nel contesto di eventi traumatici
Stress ed eventi aversivi
Genotipo e ambiente: rapporto nella risposta cognitiva e comportamentale al trauma; ruolo nei comportamenti aggressivi
Lo studio del rapporto tra memoria ed emozioni (emotional memory): contributo alla conoscenza dei meccanismi di formazione della MLT e implicazioni cliniche
Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD)
Modulazione degli effetti cognitivi e comportamentali degli eventi traumatici: possibili interventi.
Il corso sarà suddiviso in una componente di lezioni (48 ore) sugli argomenti sopra elencati da svolgere nella prima parte del corso stesso. La seconda componente (36 ore) che concluderà il corso comprenderà attività di laboratorio ed esercitazioni su aspetti applicativi degli argomenti del corso. Si precisa che le modalità (in presenza o telematica) con cui saranno svolte le due componenti didattiche appena indicate dipenderanno dalla situazione sanitaria relativa all’emergenza Covid-19 al momento dello svolgimento del corso, dalle relative indicazioni normative e dalla valutazione della reale possibilità di mettere in atto le procedure indispensabili per la completa tutela della salute degli studenti e dei docenti. Le attività di laboratorio e le esercitazioni includeranno la conoscenza di attività di ricerca finalizzate allo studio di specifici processi di memoria, con particolare riguardo alla memoria di eventi a contenuto emozionale. Sono inoltre previste attività da parte dello studente di approfondimento bibliografico di specifici argomenti del corso, con lo sviluppo di elaborati e presentazioni in power point che illustrino possibili ricadute applicative degli argomenti del corso.
Trauma e relazioni
a cura di Riccardo Williams
2009 Raffaello Cortina Editore, Milano
Nello svolgimento del corso verrà inoltre indicata agli studenti una lista di articoli scientifici individuati tra la letteratura più recente del settore indispensabili per la preparazione e la successiva valutazione.
|