Docente
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Castellana Giuseppina
(programma)
Il corso si propone di fornire conoscenze relative:
• ai presupposti epistemologici, culturali e teorici di riferimento della prospettiva inclusiva;
• ai riferimenti e strumenti legislativi per la realizzazione e l’avanzamento dell’inclusione scolastica;
• alle premesse metodologiche funzionali alla promozione di contesti inclusivi;
• agli strumenti didattico-valutativi e operativi inerenti all’organizzazione della classe e l’inclusione dei soggetti con disabilità nei processi di apprendimento scolastico.
Si propone inoltre di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla costruzione di un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali, individuare le competenze dei soggetti, le collaborazioni e le risorse attivabili nei contesti, produrre una documentazione delle esperienze educative che faccia riferimento ai diversi committenti istituzionali e alle famiglie, richiamando la partecipazione degli alunni del gruppo classe.
L’organizzazione del corso prevede un monte di 88 ore in totale, suddivise in 50 di lezione frontale e 38 di attività laboratoriale.
Nell’ambito dell’esperienza laboratoriale verranno sviluppate le competenze relative all’organizzazione di una classe inclusiva facendo riferimento alle progettazioni, al consiglio di classe, al patto formativo, alle metodologie afferenti all’approccio metacognitivo, al potenziamento cognitivo (metodo Feuerstein), al metodo di studio, alla valutazione dei mezzi di apprendimento più efficaci per i soggetti coinvolti, tenendo conto degli esiti riportati nell’ambito dell’evidence based education (EBE).
Cottini L. (2018). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci
d'Alonzo L., Bocci F., Pinnelli S. (2015). Didattica speciale per l 'inclusione. Brescia: La Scuola.
Calvani A. (2018). Come fare una lezione inclusiva. Roma: Carocci
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