Docente
|
Stievano Paolo
(programma)
Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento. Attenzione e percezione. Le funzioni esecutive, in particolare la memoria di lavoro. Memoria. Pensiero. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi. La metacognizione. Motivazione. Emozioni. Socializzazione e apprendimento.
Il bambino che va male a scuola: difficoltà scolastica o disturbo dell'apprendimento.
Neuropsicologia dei disturbi dell'apprendimento. Dislessia e disturbi della scrittura. Disturbi del calcolo. Disturbi dell'apprendimento non verbale (visuospaziale). Disturbi della comprensione del testo. Disturbi nella soluzione di problemi. Disabilità intellettive: ritardo mentale e funzionamento intellettivo limite. Disturbo di attenzione e di iperattività.
Processi cognitivi motivazione e apprendimento. Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moé, Claudia Zamperlin, il Mulino, 2018; I disturbi dell'apprendimento. A cura di Cesare Cornoldi, il mulino, 2019.
Lettura consigliata (facoltativa per aumentare il punteggio di esame)
Pensando si impara.
Stimolare l'attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro nei bambini con bisogni educativi speciali
A cura di Margherita Orsolini.
Franco Angeli, 2019
|