Modulo: GRAMMATICA ITALIANA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della formazione primaria |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Caria Marzia
(programma)
Il corso si propone di fornire le conoscenze terminologiche di base e la descrizione delle strutture fondamentali della lingua italiana, puntando in particolare alle loro ricadute didattiche nella scuola primaria. Si presenteranno la grafematica, la fonetica, la morfosintassi e il lessico dell’italiano, esaminando temi e questioni centrali nel percorso di apprendimento della scrittura da parte del bambino, ponendo particolare attenzione al rapporto tra scrittura e oralità. Alcune lezioni saranno dedicate alla testualità, con riferimento specifico all’analisi e alla strutturazione delle principali tipologie testuali.
Studenti frequentanti:
1) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 1-193.
2) V. Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2015.
3) Materiali forniti e commentati durante il corso.
Studenti non frequentanti:
1) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 1-193.
2) V. Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2015.
3) L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della formazione primaria |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Caria Marzia
(programma)
Si forniranno le informazioni basilari necessarie per affrontare in maniera consapevole ed efficace la didattica della lingua italiana; in particolare si svilupperà un’ampia riflessione sull’educazione linguistica in relazione all’insegnamento della lingua italiana come lingua materna. Si fornirà inoltre un breve profilo della storia della lingua italiana.
Studenti frequentanti:
1) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 1-193.
2) V. Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2015.
3) Materiali forniti e commentati durante il corso.
Studenti non frequentanti:
1) M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 1-193.
2) V. Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2015.
3) L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|