STRUMENTI E METODI DELLA RICERCA STORICA |
Codice
|
1007348 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura (Restauro) - Architecture (Conservation) |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Architettura (Restauro) |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/18
|
Ore Aula
|
100
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VISCOGLIOSI ALESSANDRO
(programma)
Il corso si propone di guidare lo studente ad affrontare lo studio di un edificio storico nella sua complessità. Saranno trattati quindi argomenti di topografia, tipologia strutturale e distributiva degli edifici antichi, storia dell’architettura, analisi dei rilievi architettonici, caratteri stilistici, elementi di archivistica. Un corso, quindi, che si pone propedeuticamente al successivo laboratorio di restauro, con cui programmaticamente si coordina in maniera assolutamente interdisciplinare, ed attraverso numerosi esempi e contributi da parte di specialisti di ogni materia, si proporrà all’attenzione degli studenti un riesame critico di singoli monumenti e di interi periodi di storia dell’architettura. Ogni argomento trattato a lezione troverà riscontro nello studio che lo studente dovrà compiere di un edificio storico con caratteristiche monumentali preferibilmente complesse. Partendo dall’analisi del sito (elementi di topografia urbana e storia dell’urbanistica) si passerà all’eventuale esecuzione, o alla revisione e analisi di rilievi eventualmente già esistenti, all’identificazione delle tecniche e delle fasi costruttive, corredate dagli opportuni riscontri archivistici. Contemporaneamente si ripercorreranno le principali tappe della storia dell’architettura, con particolare attenzione alle forme locali che i principali stilemi possono assumere in differenti aree geografiche e culturali. Il lavoro di ogni studente o gruppo di studenti servirà da lezione a tutti gli altri, affinché da diverse applicazioni di uno stesso metodo si evinca l’utilità di un approccio globale allo studio della realtà storica e materiale dell’architettura. L’esame verterà su una verifica da parte di una commissione giudicante, del grado di comprensione dell’edificio esaminato da parte di ogni singolo studente o gruppo.
J.P. Adam, L’arte di costruire presso i romani. Materiali e tecniche, Milano 1990
A. Bruschi, Introduzione alla Storia dell’Architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano 2009.
C.F. Giuliani, L’edilizia nell’Antichità, Roma 2006
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
VILLA GUGLIELMO
(programma)
Il corso si propone di guidare lo studente ad affrontare lo studio di un edificio storico nella sua complessità. Saranno trattati quindi argomenti di topografia, tipologia strutturale e distributiva degli edifici antichi, storia dell’architettura, analisi dei rilievi architettonici, caratteri stilistici, elementi di archivistica. Un corso, quindi, che si pone propedeuticamente al successivo laboratorio di restauro, con cui programmaticamente si coordina in maniera assolutamente interdisciplinare, ed attraverso numerosi esempi e contributi da parte di specialisti di ogni materia, si proporrà all’attenzione degli studenti un riesame critico di singoli monumenti e di interi periodi di storia dell’architettura. Ogni argomento trattato a lezione troverà riscontro nello studio che lo studente dovrà compiere di un edificio storico con caratteristiche monumentali preferibilmente complesse. Partendo dall’analisi del sito (elementi di topografia urbana e storia dell’urbanistica) si passerà all’eventuale esecuzione, o alla revisione e analisi di rilievi eventualmente già esistenti, all’identificazione delle tecniche e delle fasi costruttive, corredate dagli opportuni riscontri archivistici. Contemporaneamente si ripercorreranno le principali tappe della storia dell’architettura, con particolare attenzione alle forme locali che i principali stilemi possono assumere in differenti aree geografiche e culturali. Il lavoro di ogni studente o gruppo di studenti servirà da lezione a tutti gli altri, affinché da diverse applicazioni di uno stesso metodo si evinca l’utilità di un approccio globale allo studio della realtà storica e materiale dell’architettura. L’esame verterà su una verifica da parte di una commissione giudicante, del grado di comprensione dell’edificio esaminato da parte di ogni singolo studente o gruppo.
J.P. Adam, L’arte di costruire presso i romani. Materiali e tecniche, Milano 1990
A. Bruschi, Introduzione alla Storia dell’Architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano 2009.
C.F. Giuliani, L’edilizia nell’Antichità, Roma 2006
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|