Docente
|
Russo Antonio
(programma)
Il corso ha l’obbiettivo di fornire gli strumenti e i metodi per la ricerca storica, intesi come mezzi necessari alla comprensione del processo ideativo e costruttivo dell’architettura. Pertanto sarà strutturato in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle conoscenze metodologiche della ricerca storica: dalla ricognizione bibliografica, per mezzo delle risorse online e cartacee, allo studio della letteratura artistica; dalla lettura delle fonti dirette (lettura e comprensione dei documenti d’archivio) all’analisi del manufatto inteso come documento primo dell’architettura stessa. Per ciò che riguarda quest’ultima tappa cognitiva si prevede l’utilizzo del disegno e del rilievo quali strumenti di interrelazione diretta con l’edificio studiato.
C.G. Malacrino, Constructing the Ancient World: Architectural Techniques of the Greeks and Romans. Los Angeles: Getty Publishing, 2010;
C.M. Radding, C.M., Medieval architecture, Medieval learning. Builders and masters in the Age of Romanesque and Gothic, Yale University Press, New Haven and London 1992;
D. Stephenson, Heavenly Vaults: From Romanesque to Gothic in European Architecture, Princeton Architectural Press, 2009;
J. Onians, Bearers of Meaning. The Classical Orders in Antiquity, the Middle Ages, and Renaissance, Princeton, New Jersey, 1988;
J. Summerson, The classical Language of Architecture, London, 1963;
W. Lotz, Architecture in Italy, 1400 to 1600. Baltimore, 1974.
R. Wittkower, Architectural Principles in the Age of Umanism, London 1949;
R. Wittkower, Art and Architecture in Italy, 1600-1750, London 1958;
|