Docente
|
MANCINI ROSSANA
(programma)
Durante il corso lo studente dovrà indagare il monumento e elaborare una proposta progettuale. Dovrà, inoltre, affinare le capacità comunicative relative agli aspetti specifici dell’architettura in generale e della disciplina del restauro in particolare
Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze utili alla stesura di opportune proposte di restauro, anche grazie alla predisposizione di grafici ed elaborati progettuali che permettono di ripercorrere criticamente quanto sino a quel momento acquisito nei diversi corsi, per applicarlo nella propria proposta di restauro di un edificio storico/artistico. Questa esperienza consente di sviluppare capacità trasversali e di imparare a elaborare, in modo autonomo, quanto appreso, potenziando l’abilità di proseguire nello studio del restauro e dei caratteri costruttivi dell’architettura in modo indipendente.
Il corso si avvarrà, per i contributi teorici, di lezioni di tipo tradizionale e, per quelli applicativi, di un’attività seminariale di revisione da parte del docente, con discussione, in corso d’opera, degli elaborati relativi alle esercitazioni su monumenti che presentino problemi di conservazione.
Le lezioni riguarderanno, la terminologia, la metodologia d'indagine dell'opera architettonica (le ricerche archivistico-documentarie, iconografiche e bibliografiche), l'uso del rilievo come strumento di conoscenza, l'analisi diretta e le elaborazioni tematiche da svolgere sul rilievo, gli aspetti costruttivi ed espressivi.
Yukka Yokiletho, A History of Architectural Conservation. The Contribution of English, French, German and Italian Thought towards an International Approach to the Conservation of Cultural Property, The University of York, England, Institute of Advanced Architectural Studies, 1986 (open access).
|