Docente
|
POLI IRENE
(programma)
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza adeguata delle politiche, delle strategie e degli strumenti per l’abitare, nell'ambito del quadro normativo vigente nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle strategie di rigenerazione urbana.
Strategie che non riguardano solo interventi di riqualificazione fisico-morfologica, ma si fanno anche promotrici di progetti finalizzati a fornire una risposta integrata alle istanze di rigenerazione ambientale, di rivitalizzazione sociale e di valorizzazione economica e culturale, secondo principi di sostenibilità e di resilienza ai cambiamenti ambientali e ai mutamenti socio-economici, che devono costituire il principale riferimento per l’intervento nella città contemporanea e, in particolare, nelle periferie pubbliche, perseguendo la valorizzazione dei beni comuni, sui quale rifondare la struttura e l’immagine della città, la qualità dell’ambiente urbano e il senso dell’uso collettivo degli spazi.
In questo quadro, il corso farà riferimento a esperienze di sperimentazione connotate da forti elementi di avanzamento disciplinare, contestualizzate nei relativi contesti geografici e periodi di attuazione, emblematiche sotto il profilo della sostenibilità ecologico-ambientale, della fattibilità economico-finanziaria e della inclusione sociale, finalizzate al perseguimento di elevati livelli di qualità urbana, mediante la costruzione della ‘città pubblica’ e la valorizzazione dei ‘beni comuni’.
Attraverso lo svolgimento di un’attività di sperimentazione, in forma laboratoriale, inoltre, il corso intende verificare i riferimenti teorici, metodologici e operativi acquisiti.
G. Campos Venuti, Città senza cultura. Intervista sull’urbanistica, a cura di F. Oliva, Laterza, Roma-Bari, 2010.
C. Gasparrini, Savino, a cura di, La città resiliente, Sentieri Urbani n. 20/2016.
C. Mattogno, Ventuno parole per l’urbanistica, Aracne edizioni, Roma, 2014.
F. Oliva, L. Ricci, 2017, “Promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, in Antonini E., Tucci F., a cura di, Architettura, Città, Territorio verso la Green Economy, Edizioni Ambiente, 2017.
I. Poli, C. Ravagnan, “Rigenerare le periferie pubbliche. Da spazi di margine a nodi di reti”, in M. Talia, a cura di, Il bisogno di giustizia nella città che cambia, Planum, Roma-Milano, 2018.
I. Poli, C. Ravagnan, “La rigenerazione urbana nel Piano Regolatore Generale di Roma. Tra attuazione e innovazione”, in Ciudades n. 20/2017, Dossier monografico, Regenerar la ciudad. Condiciones y límites de una estrategia urbana integrada.
I. Poli, C. Ravagnan, “Il piano urbanistico tra sostenibilità e resilienza. Nuovi concetti operativi e nuovi valori collettivi”, in Urbanistica n. 157/2016.
L. Ricci, a cura di, Piano locale e… Nuove regole, nuovi strumenti, nuovi meccanismi attuativi, FrancoAngeli, Roma, 2009.
L. Ricci, a cura di, Il nuovo piano di Roma, in Urbanistica n. 116/2001.
|