Docente
|
DE CESARIS ALESSANDRA
(programma)
Nel Laboratorio di progettazione architettonica per la rigenerazione urbana si elabora in aula, con attività individuale e seminariale attraverso lezioni ed esercitazioni, il progetto di rigenerazione urbana di un’area periferica della città di Roma. L’obiettivo è quello di definire una nuova identità dell’area oggetto dell’esercitazione con particolare attenzione agli aspetti della costruzione e della realizzabilità. Il laboratorio integra gli elementi della progettazione architettonica e urbana con quelli più specifici della progettazione delle aree verdi e della analisi della città e del territorio.
Allo studente è richiesta la redazione di un progetto di rigenerazione dell’esistente che – in modo consapevole, attraverso l’adeguata conoscenza degli strumenti del progetto urbano ¬ – traduca in una sintesi formale coerente tutti gli aspetti che concorrono alla costruzione dell’architettura.
Il progetto di rigenerazione sarà affrontato attraverso il riferimento e il confronto – anche critico – alle strategie di rigenerazione urbana adottate nelle principali città europee.
È inoltre richiesto di affrontare l’esercitazione progettuale con particolare attenzione alla qualità dello spazio pubblico del nuovo assetto proposto attraverso differenti modalità tra queste: interventi di addizioni, sottrazioni, demolizioni ragionate, densificazioni e modellazione del suolo.
A. De Cesaris, Domizia Mandolesi, Rigenerare le aree periferiche. Ricerche e progetti per la città contemporanea, DiAP PRINT PROGETTI, Quodlibet, Macerata, 2015.
A. De Cesaris, Il progetto del suolo-sottosuolo, Print/Ricerca, Collana del DiAP, Gangemi editore, Roma 2012.
|