Docente
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Benincampi Iacopo
(programma)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti metodologici e conoscenze approfondite nell’ambito della storia della città. L’attività che ci si auspica di svolgere sarà inoltre mirata a un più ampio coordinamento disciplinare con le tematiche proposte nel corso di laurea, nell’ambito del quale la classe stessa è inserita. Di conseguenza, le lezioni verteranno su argomenti funzionali all’apprendimento – da parte degli studenti – di una serie di nozioni basilari della disciplina nei suoi aspetti teorici, attraverso la conoscenza delle problematiche scientifiche e metodologiche dei processi storici di pianificazione delle trasformazioni delle realtà urbane e territoriali. Il modulo intende in definitiva offrire così una solida preparazione teorica utile per affrontare lo studio di discipline connesse e/o trasversali.
Operativamente, si procederà su un duplice binario. Da una parte si impartiranno lezioni ‘ex-cathedra’ tese a introdurre alla conoscenza dell’organizzazione urbana dall’Antichità alla contemporaneità, passando per il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, le trasformazioni ottocentesche e l’urbanistica novecentesca. Più dettagliatamente, si approfondiranno: l’organizzazione delle città greche e romane (Pompei-Fori romani); i nuclei medievali e i rapporti di forza esistenti al suo interno (palazzo comunale/cattedrale/torri di famiglia/monasteri); la città rinascimentale (Pienza; Urbino); le iniziative urbane di papa Giulio II a Roma; la trattatistica (Filarete); le nuove fondazioni (architettura militare e città); l’opera di papa Sisto V e papa Paolo V a Roma attraverso la pianta di Matthäus Greuter; gli snodi barocchi (piazza del Popolo, Santa Maria della Pace, piazza San Pietro, scalinata di piazza di Spagna, la pianta del Nolli del 1748); la trasformazione delle capitali europee nel XIX secolo (il ring di Vienna; gli sventramenti di Parigi condotto dal barone George-Eugène Haussmann, il piano per Barcellona di Ildefonso Cerdà) in rapporto alla nascita di poco posteriore del grattacielo americano (Louis H. Sullivan) e delle “Prairie Houses” di Frank Lloyd Wright; la pars destruens delle avanguardie e le invenzioni dei maestri del primo Novecento; l’Urbe capitale del regno d’Italia e la terza Roma (sventramenti; borgate; E 42); le sperimentazioni sociali (gli “Höfe” della Vienna Rossa; le “New Towns” inglesi, il quartiere neorealista italiano); Robert Venturi e le tendenze più recenti. Dall’altra parte, si svolgerà un workshop in cui si affronterà – divisi in gruppi – l’indagine di alcuni settori urbani stratificati della città di Roma, la cui analisi e individuazione di criticità fungerà da spunto per un’applicazione pratica di quanto appreso durante gli incontri. In tal maniera, l’apprendimento della storia urbana procederà di pari passo con la sperimentazione effettiva di un’investigazione sul campo, il che favorirà sia la comprensione di tali dinamiche sia faciliterà lo sviluppo di uno spirito critico negli studenti, sensibilizzandoli al medesimo tempo sull’importanza generale del patrimonio artistico e sulla sua necessaria tutela. Più precisamente, data la peculiare situazione dell’Urbe, il workshop consisterà nello studio in gruppi dei rioni di Roma. Ciascun gruppo studierà l’evoluzione storica del rione, segnalandone i mutamenti, i punti forza (goals) e le criticità. Di qui, singolarmente, ogni allievo approfondirà un singolo aspetto di cui proporrà un correttivo sulla base di quanto appreso.
![](/images/icon-multipage.png) Fazio, Michael – Marian, Moffett – Lawrence, Wodehouse. 2019. Buildings across Time. An Introduction to World Architecture. Fifth edition. Boston: McGraw Hill.
(to study: Just the themes examined during the class).
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