Docente
|
Eti Fatma Meltem
(programma)
CONTENUTO DEL PROGETTO Il corso si concentra sul riconoscimento, la lettura e l’analisi di un contesto territoriale per un progetto urbanistico innovativo e coerente. Soluzioni per migliorare, arricchire e facilitare la vita quotidiana in città in contesti sociali e culturali. Gli studenti devono sviluppare un'idea progettuale che fornisca opportunità di interazione e comunicazione tra le persone che vivono in città, trasmette informazioni, crea consapevolezza, trasmette messaggi e offre opportunità di condivisione. L'analisi della città con il Metodo LYNCH sarà un riferimento per trasformare le idee progettuali.
CONCETTO Il concetto che determinerai sarà un elemento efficace nella creazione del linguaggio di design. L'area del progetto determinerà l'ambito del progetto. Le sue caratteristiche culturali, sociali, fisiche e il profilo dell'utente avranno un ruolo importante nella creazione del concept e dell'idea progettuale. La struttura che progetterai; Un'area limitata a 100-150 m2, aperta, semiaperta o chiusa, a seconda della funzione specificata. Dovrebbe essere impostato per stabilire una relazione con i suoi immediati dintorni. Il progetto si compone di tre fasi. Ricerca, design e presentazione.
● La fase di ricerca:
- Analizzare l'area di progetto, definire il luogo e gli utenti.
- Definire il concetto e presentare.
● La fase di progettazione:
- La compilazione e la sintesi delle informazioni ottenute nella ricerca e la progettazione del concetto determinato. Ideare un linguaggio di design.
-Funzioni e schemi di circolazione.
-Analisi del volume e forma-colore-materiale- Analisi strutturale. Modellismo.
● Fase di presentazione;
-Sviluppo tecnico del progetto in linea con le scelte progettuali prese nelle fasi precedenti. Il progetto verrà finalizzato preparando una presentazione grafica tecnica e visiva.
-The Image of the City (Harvard-MIT Joint Center for Urban Studies Series), Kevin Lynch
-Concise Townscape, Gordon Cullen, ISBN-13: 978-0750620185, ISBN-10: 0750620188
-Spatial design for in-between urban spaces, di Elisa Lega (Autore), Giovanna Piccinno (Autore), Editore : Maggioli Editore; 1° edizione (1 novembre 2012), ISBN-10 : 8838761612, ISBN-13 : 978-8838761614
-Hello World: Where Design Meets Life, Autore: Alice Rawsthorn, Abrams Press, Anno: 2014
|