MATERIALI E SISTEMI COSTRUTTIVI |
Codice
|
1031653 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Gestione del Processo Edilizio - Project Management |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
D'OLIMPIO DOMENICO
(programma)
Obiettivi dell’insegnamento
Il Corso analizza ed indaga le implicazioni che i materiali da costruzione e le attuali tecniche e tecnologie costruttive hanno sul processo edilizio. Tali implicazioni diventano importanti soprattutto in sede di progetto esecutivo nonché in relazione alle specifiche fasi tecnico-realizzative, dove i vincoli progettuali, a questo livello difficilmente modificabili, richiedono un bagaglio tecnico-conoscitivo sufficientemente ampio per poter definire scelte tecnologiche e costruttive congruenti con le istanze del progetto.
Programma
A tale fine è necessaria una attenta analisi ed una adeguata conoscenza delle tecniche, dei sistemi costruttivi, anche in rapporto alla loro attuabilità in relazione alle diverse condizioni di contesto, dei materiali dell’architettura, ed è richiesto allo stesso tempo un atteggiamento critico in grado di consentire, in particolare sotto il punto di vista tecnologico-costruttivo, scelte appropriate in grado di garantire il conseguimento degli obiettivi del progetto.
In funzione di questi obiettivi formativi generali, il Corso è pertanto articolato in una serie di lezioni incentrate sull’analisi delle caratteristiche dei diversi materiali da costruzione (calcestruzzo, cemento armato, pietre artificiali, pietre naturali, laterizi, acciaio, legno, vetro, materiali isolanti), dei sistemi costruttivi (sistema puntiforme, sistema continuo, sistema misto) e dei procedimenti costruttivi (tradizionali, industrializzati, prefabbricati), nel tentativo di evidenziarne le reciproche connessioni ed interrelazioni. Particolare rilevanza sarà data alle tematiche del costruire sostenibile, dell’efficienza energetica nell’architettura e dell’innovazione tecnologica, anche attraverso una specifica attenzione ai criteri della bioarchitettura e dell’edilizia bioclimatica, sia in rapporto alle nuove costruzioni che ai progetti di recupero edilizio.
E’ prevista una esercitazione consistente nello studio delle tecnologie, materiali, sistemi e procedimenti costruttivi, utilizzati nella realizzazione di edifici selezionati tra rilevanti e recenti esperienze realizzative nello scenario internazionale. In tali analisi dovranno confluire aspetti tecnico-realizzativi, tecnologici, materico-costitutivi, prestazionali ed ambientali, nel tentativo di comprendere e capire la “qualità del progetto”, esercizio questo ritenuto fondamentale in funzione dell’obiettivo di progettare e realizzare architetture di “qualità”.
Lo studio, redatto in tavole di formato A3 raccolte in un unico album, sarà articolato in rapporto ad uno specifico indice comunicato dalla docenza e sarà elaborato secondo una forma grafico-descrittiva che prevede l’utilizzazione organizzata e finalizzata di disegni, grafici, informazioni descrittive e fotografiche, nell’obiettivo di evidenziare, chiarire e motivare le scelte tecnologico-realizzative rapportate agli edifici in oggetto.
- D. D’Olimpio, Il Retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia, Legislazione Tecnica, Roma 2017;
- D.D’Olimpio, L’innovazione tecnologica nei materiali e nei componenti strutturali degli edifici; Edizioni Pigreco, Roma, 2018
- A. Petrignani “Tecnologie dell'architettura, Gorlich, De Agostini, Novara 1994 (ed. orig. Gorlich, Milano, 1967)
- A.Mutti, D.Provenzani, Tecniche costruttive per l’architettura, Kappa, Roma, 1989;
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
CLEMENTE CAROLA
(programma)
I contenuti delle attività didattiche sono orientati al raggiungimento di un duplice obiettivo: promuovere lo sviluppo di una capacità critica di gestione delle informazioni complesse connesse all’utilizzo ed alla scelta di materiali e componenti in edilizia, e consentire la formazione di una conoscenza di base delle strumentazioni tecnologiche utile a riconoscere e valutare le soluzioni progettuali dei singoli elementi costruttivi alle varie scale.
La conoscenza delle regole che intervengono nell'arco del processo edilizio, delle metodologie e degli strumenti finalizzati al controllo della qualità del progetto, rappresentano lo scenario di riferimento nel quale si colloca lo studio dei principali sistemi e tecniche costruttive. Tale studio non vuole essere finalizzato all'individuazione di soluzioni tecniche predefinite e univoche negli esiti realizzativi, bensì all'analisi e all'interpretazione critica delle possibili scelte, molteplici e variabili in relazione alla specificità del progetto.
Il tema della sostenibilità ambientale insieme alle straordinarie potenzialità dell’innovazione tecnologica obbligano la “progettazione tecnologica” a nuove sfide: la concezione del progetto come atto radicato nei contesti ambientali e territoriali sarà declinata nelle diverse scale logico-tematiche dell’insegnamento.
L’attenzione al ciclo di vita delle nuove costruzioni, il recupero e il riuso come riqualificazione dell’esistente, l’impiego di tecniche e materiali a basso consumo energetico e riciclabili, l’adozione di componenti tecnologiche e impiantistiche evolute, l’utilizzo di energie e risorse rinnovabili, saranno presenti come categorie di meta-lettura dei vari argomenti trattati, al fine di contestualizzarli nella cultura tecnologica contemporanea.
Il corso sarà articolato in una parte di comunicazioni teoriche, finalizzare a fornire gli strumenti generali disciplinari, e in una parte applicativa orientata alla verifica ed all’applicazione di quanto appreso.
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
- Introduzione al processo edilizio; definizioni fondamentali sul sistema edilizio;
- Strumenti per la classificazione del sistema tecnologico;
- I materiali da costruzione, principi di classificazione e caratteristiche generali, struttura, proprietà chimico-fisiche e meccaniche;
- Materiali, cultura tecnica, processi produttivi e applicazioni costruttive;
- Strutturazione dell’informazione tecnica su materiali e prodotti edilizi;
- Definizione degli elementi costruttivi fondamentali, sistemi costruttivi, tecniche, tecnologie e procedimenti costruttivi;
- Caratteristiche qualitative e dimensionali di specifici elementi e sistemi realizzativi;
- Lettura delle modalità di risoluzione di particolari dettagli costruttivi nel quadro di specifiche realizzazioni prese in esame.
A supporto delle lezioni teoriche saranno forniti agli studenti gli strumenti per affrontare le esercitazioni e lo studio teorico di approfondimento.
Le esercitazioni verteranno sull’analisi tecnologica di alcune opere realizzate, selezionate per facilitare l’approfondimento dei principali nodi costruttivi e per l’organizzazione delle informazioni tecnico-progettuali per avviare gli studenti alla comprensione degli elaborati di progetto
Arbizzani, E. (2015) Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi: progetto e costruzione. Santarcangelo di Romagna Maggioli.
Campioli, A., Lavagna, M. (2013). Tecniche e architettura, Torino, CittàStudi.
Gastaldi M., Bertolini L., (2011) Introduzione ai materiali per l'architettura, CittaStudi, Novara.
Sinopoli N., (2010) La tecnologia invisibile, FrancoAngeli, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
ALTAMURA PAOLA
(programma)
I contenuti delle attività didattiche sono orientati alla promozione dello sviluppo di capacità critica di gestione delle informazioni complesse connesse all’utilizzo ed alla scelta di materiali e componenti in edilizia, e alla formazione di una conoscenza di base delle strumentazioni tecnologiche utile a riconoscere e valutare le soluzioni progettuali dei singoli elementi costruttivi alle varie scale.
La conoscenza delle regole che intervengono nell'arco del processo edilizio, delle metodologie e degli strumenti finalizzati al controllo della qualità del progetto, rappresentano lo scenario di riferimento nel quale si colloca lo studio dei principali sistemi e tecniche costruttive. Tale studio non vuole essere finalizzato all'individuazione di soluzioni tecniche predefinite e univoche negli esiti realizzativi, bensì all'analisi e all'interpretazione critica delle possibili scelte, molteplici e variabili in relazione alla specificità del progetto.
Il tema della sostenibilità ambientale insieme alle straordinarie potenzialità dell’innovazione tecnologica obbligano la “progettazione tecnologica” a nuove sfide: la concezione del progetto come atto radicato nei contesti ambientali e territoriali sarà declinata nelle diverse scale logico-tematiche dell’insegnamento.
L’attenzione al ciclo di vita delle nuove costruzioni, il recupero e il riuso come riqualificazione dell’esistente, l’impiego di tecniche e materiali a basso consumo energetico e riciclabili, l’adozione di componenti tecnologiche e impiantistiche evolute, l’utilizzo di energie e risorse rinnovabili, saranno presenti come categorie di meta-lettura dei vari argomenti trattati, al fine di contestualizzarli nella cultura tecnologica contemporanea.
Il corso sarà articolato in una parte di comunicazioni teoriche, finalizzare a fornire gli strumenti generali disciplinari, e in una parte applicativa orientata alla verifica ed all’applicazione di quanto appreso.
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
- Introduzione al processo edilizio; definizioni fondamentali sul sistema edilizio;
- Strumenti per la classificazione del sistema tecnologico;
- I materiali da costruzione, principi di classificazione e caratteristiche generali, struttura, proprietà chimico-fisiche e meccaniche;
- Materiali, cultura tecnica, processi produttivi e applicazioni costruttive;
- Strutturazione dell’informazione tecnica su materiali e prodotti edilizi;
- Definizione degli elementi costruttivi fondamentali, sistemi costruttivi, tecniche, tecnologie e procedimenti costruttivi;
- Caratteristiche qualitative e dimensionali di specifici elementi e sistemi realizzativi;
- Lettura delle modalità di risoluzione di particolari dettagli costruttivi nel quadro di specifiche realizzazioni prese in esame;
- Approfondimenti tematici sulle caratteristiche di impatto ambientale dei materiali e prodotti da costruzione, in ottica del ciclo di vita, e sulle certificazioni ambientali applicabili ai prodotti edilizi.
A supporto delle lezioni teoriche saranno forniti agli studenti tutti gli strumenti per affrontare le esercitazioni e lo studio teorico di approfondimento.
Le esercitazioni, coordinate con il docente con cui il corso verrà svolto in co-docenza, verteranno sull’analisi tecnologica di alcune opere realizzate, selezionate per facilitare l’approfondimento dei principali nodi costruttivi e per l’organizzazione delle informazioni tecnico-progettuali per avviare gli studenti alla comprensione degli elaborati di progetto.
Arbizzani, E. (2015) Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi: progetto e costruzione. Santarcangelo di Romagna Maggioli.
Campioli, A., Lavagna, M. (2013). Tecniche e architettura, Torino, CittàStudi.
Gastaldi M., Bertolini L., (2011) Introduzione ai materiali per l'architettura, CittaStudi, Novara.
Sinopoli N., (2010) La tecnologia invisibile, FrancoAngeli, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|