Docente
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SAVINI SERENELLA
(programma)
MODULO A: Modello funzionale Gordon – Attività ed esercizio: igiene e cura di sé - Mobilizzazione
ATTIVITA' E PROCEDURE
1. cambio della biancheria e riordino del letto occupato.
2. Mobilizzazione e posizionamento del paziente all'interno del letto, le posizioni che facilitano la respirazione.
3. Trasferimento del paziente: letto, presidi di trasporto; importanza della attività motoria rispetto alla riabilitazione e prevenzione.
4. Igiene parziale e totale del corpo: bagno a letto, viso, cura del cavo orale, mani, piedi,igiene genito-perineale.
5. Cambio del vestiario e mobilizzazione in presenza di paziente con presidi medico chirurgici.
MODULO B: Modello funzionale Gordon: - Attività ed esercizio: cardiovascolare e respiratorio.
ATTIVITA' E PROCEDURE
1.Rilevazione dei parametri vitali:
La temperatura corporea.
La frequenza cardiaca.
La pressione arteriosa.
la frequenza respiratoria.
2. O2 terapia, aereosol terapia, riabilitazione respiratoria con incentivatore.
MODULO C: Modello Funzionale – Eliminazione intestinale e urinaria
ATTIVITA' E PROCEDURE
1. Rilevazione dei dati e individuazione di incontinenza urinaria e/o ritenzione .
2.l'uso dei presidi per l'incontinenza - urocontrol pannolone.
3. cateterismo vescicale: cura e gestione.
4. raccolta campioni per esami di laboratorio ( es. urine, urinocoltura esami citologici ecc..)
5. Individuare situazioni di incontinenza fecale, stipsi e fecaloma, diarrea.
6: il clistere evacuante.
MODELLO D1 e D2: percezione e gestione della salute – Terapia e gestione
ATTIVITA' E PROCEDURE
1.La cartella infermieristica e le Diagnosi infermieristiche.
2. La scheda unica di terapia.
MODULO E: Modello Funzionale – Nutrizionale e metabolico: Nutrizione e idratazione, integrità cutanea.
ATTIVITA' E PROCEDURE
1.Alimentazione e idratazione per via naturale.
2. La nutrizione artificiale: NTP,NE prime considerazioni.
3. la disfagia.
4. Integrità deella cute.
5. le lesioni da pressione strategie e strumenti di prevenzione.
MODULO F: Modelli funzionali – Sonno e riposo – valori e convinzioni – Percezione di sé – Coping – Cognitivo e percettivo – Ruolo e relazioni.
OBIETTIVI:
Affrontare gli argomenti relativi all'ambito della comunicazione relazione
ATTIVITA' E PROCEDURE
1. la compromissione del benessere.
2. Il dolore.
3.La confusione mentale acuta e cronica:parametri e strumenti di valutazione.
4. Individuare i fattori di disturbo del sonno/creare ambienti favorevoli.
5.La comunicazione in ambito sanitario e la relazione d'aiuto Role Playing ( prime considerazioni).
Brunner-Suddarth (2017). Infermieristica medico-chirurgica voll. 1 / 2
5^ edizione italiana. Ambrosiana
Lynn Pamela (2016). manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo di nursing. Piccin
Craven Ruth, Hirnle canstance, Jensen Sharon (2013). Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Quinta edizione. Casa Editrice Ambrosiana.
Wilkinson Judith (2013). Processo infermieristico e processo critico. 3° edizione. Casa Editrice Ambrosiana.
Carpenito Lynda Juall (2015). Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla pratica. 6° edizione. Casa Editrice Ambrosiana
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