Docente
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NOCENZI MARIELLA
(programma)
Il Corso di 6CFU di “Customer satisfaction” fornirà agli studenti, attraverso la conoscenza dei principali modelli analitici sul tema, gli strumenti per condurre analisi sul comportamento del consumatore utilizzabili nei più diversi contesti di consumo e con una particolare attenzione a quelli che costituiscono la “nuova frontiera” della ricerca sul tema, come, ad es. quello dell’economia digitale e della citizenship consumption, nei quali si presentano fattori anche inediti rispetto ai tradizionali scenari di analisi.
Il Corso sarà suddiviso in tre parti. Nella prima parte (8 ore) sarà illustrato il concetto di “customer satisfaction” sia in una prospettiva sociologica che in chiave multidisciplinare esplorando definizioni e ambiti di ricerca in cui si sono confrontate le scienze sociali. In una seconda parte (20 ore) verranno esplorati i modelli teorici e le metodologie di analisi per lo studio del sistema di produzione, distribuzione, advertisement, marketing, credito, consumo dalla rivoluzione industriale e l’avvento della modernità alla società contemporanea, con attenzione per i fattori di cambiamento universali e specifici in diversi contesti culturali analizzati. Nella terza parte (20 ore) verranno esplorati i fattori che producono diseguaglianza nel sistema di produzione-consumo (genere, età, nazionalità, reddito, livello di salute e istruzione, accesso digitale) valutando il diverso peso di questi fattori in diversi contesti culturali presi a riferimento. L’approfondimento sulle nuove forme di consumismo prodotte da e in risposta alle ineguaglianze descritte consentirà di esplorare possibili paradigmi alternativi di modelli di consumo e di valutazione della soddisfazione del cliente (consumo etico, consumo sostenibile ecc.)
J. Stillerman, The Sociology of Consumption: A Global Approach, Cambridge, Polity, 2015.
Il testo offre agli studenti una basilare introduzione ai concetti illustrati nelle tre parti del programma e verrà integrato con saggi, parti di testi e report statistici a completamento della spiegazione dei focus tematici.
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