Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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COLASANTI DANIELA
(programma)
Il pensiero critico
• Cos’è il pensiero critico
• Atteggiamenti del pensiero critico
• Competenze cognitive proprie del pensiero critico.
La fase di accertamento
• Accertamento: la prima fase del processo di nursing
• Raccolta dei dati
• Validazione dei dati
• Organizzazione dei dati
• Registrazione dei dati
• Accertamenti relativi ad aree specifiche
• Considerazioni di carattere etico lega
Il ragionamento diagnostico
• La diagnosi: seconda fase del processo di nursing
• Diagnosi dello stato di salute
Il linguaggio diagnostico
• Linguaggi infermieristici standard
• La North American Nursing Diagnosis Association (NANDA)
• Scelta della denominazione di un problema
• Struttura delle enunciazioni diagnostiche
• Pensare criticamente al contenuto delle enunciazioni diagnostiche
• Registrazione delle diagnosi infermieristiche
La fase di pianificazione: visione d’insieme degli obiettivi e dei risultati
• La pianificazione: la terza fase del processo di nursing
• Obiettivi (risultati) del paziente
• Pensiero critico: riflettere sulla pianificazione
• Classificare i dati usando il modello concettuale di Gordon
La pianificazione e l'attuazione degli interventi assistenziali
• Interventi infermieristici
• Il pensiero critico nella pianificazione
• Attuazione
La valutazione
• Caratteristiche generali della valutazione
• La valutazione nel processo di nursing
• Riflettere criticamente sulla valutazione
Bibliografia: Processo infermieristico e pensiero critico, J.M. Wilkinson, Casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: TEORIA DEL NURSING |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FIDANZA ANDREA
(programma)
1.Ragioni storiche dell'assistenza infermieristica: lineamenti di storia dell'assistenza
2.Evoluzione culturale e normativa della professione
3.Legittimità e definizione del nursing
4.Processo e Metaparadigma
5.Modelli funzionali della salute (M.Gordon)
6.Cenni sulle principali teorie del nursing, tra cui quelle di:
F.Nightingale,
H.E.Peplau,
V.Henderson,
D.E.Orem,
I.M.King,
M.E.Rogers,
C.Roy,
J.Watson,
M.Leineger
Testo di riferimento: Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica di Ruth F. Craven, Constance J. Hirnle ED. CEA 2007 – capitoli 3 e 4,
dispense
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
|
Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Fabriani Loredana
(programma)
Modulo 1 La responsabilità professionale dall 'applicazione delle norme ai principi etici e deontologici
Contenuti, metodi e strumenti nella responsabilità infermieristica nel curare, prendersi cura e assistere la persona.
Riferimenti normativi fondanti la responsabilità professionale dell' infermiere
I codici deontologici, con particolare riferimento ai contenuti del Codice Deontologico dell'infermiere (IPASVI 2009 e ICN ): analisi dei valori e principi e loro significato nella pratica clinica.
Modulo 2 Etica e bioetica (in particolare)
I principali approcci all'etica, le teorie etiche classiche ed i principi etici per l'assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico.
Metodologia e strumenti per l' analisi etica e il processo decisionale nella pratica infermieristica fra la posizione del professionista e l' autonomia della persona assistita.
L'attuale dibattito epistemologico in bioetica , le sue influenze sulle scienze della vita e in particolare su inizio e fine vita.
Aspetti etici della ricerca e I comitati etici.
Modulo 3 L'etica della “cura“
I principi etici per la pratica infermieristica: adovocacy, competenza, cooperazione e caring.
Il significato etico dei gesti di cura.
Aspetti assistenziali di significato etico, orientati a promuovere e garantire la tutela e sicurezza dell' assistito, la sua autonomia , e i suoi diritti
ICN Codice Deontologico degli infermieri del Consiglio internazionali degli infermieri (ICN) revisione del 2012 www.ipasvi.it
Barbieri G & Pennini A. (2015) La responsabilità dell' infermiere . 2 ed.Carrocci editore Roma
Buzzi Elisa (2013) Etica della cura medica La Scuola editrice Milano
Di Giacomo P.(2012) Responsabilità professionale fra integrazione, autonomia e attribuzione i n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitari
Di Giacomo P.,Lami D ,Corsi A.(2010) le decisioni di fine vita :percezione di medici e infermieri , Scenario 2, 26-36.
Silvestro A. (2009) a cura di Commentario al Codice Deontologico Mc Graw Hill Milano
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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