Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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FERLAZZO FABIO
(programma)
CONTENUTO DEL CORSO
Il corso si propone di introdurre la nascita e lo sviluppo della psicologia scientifica, di approfondire i processi di base e le determinanti psicologiche del comportamento di aiuto.
I principali contenuti del corso riguarderanno: Percezione, Attenzione, Memoria, Emozioni, Funzioni esecutive, Ragionamento e Decisione.
OBIETTIVI FORMATIVI:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare le conoscenze relative ai processi di base della psicologia generale, della personalità e dei determinanti cognitivi e motivazionali del comportamento di aiuto.
COMPETENZE DA ACQUISIRE
Gli studenti dovranno esser in grado di : individuare i processi mentali che determinano il comportamento il comportamento di aiuto; esaminare criticamente le teorie; mettere in relazione i processi indagati; utilizzare in modo appropriato la terminologia psicologica.
 P.Legrenzi, C. Papagno, C. Umilta' (2012). Psicologia Generale, Bologna: Il Mulino
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: ANTROPOLOGIA SOCIALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Lorè Simona
(programma)
Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca maggiormente rappresentativi nel settore demo-etno-antropologico. Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinari relative alla relazione fra antropologia e nursing. Facilitare la conoscenza dei processi culturali, nel significato antropologico del termine, che determinano la costituzione di elementi identitari, soggettivi e collettivi. Cenni sulla storia della medicina e dell’Infermieristica.
 slide del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: STORIA DELLA MEDICINA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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MERCANTI DANILO
(programma)
il programma prevede una prima parte storica molto generale ed una seconda parte svolta in senso non cronologico bensì tematico.
Il corso si basa su un programma mirato allo sviluppo di temi specifici piuttosto che a una trattazione cronologica dei personaggi, dei pensieri e delle scoperte (la Storia della Medicina tematica diacronica piuttosto che cronistoria degli eventi).
Nel dettaglio il programma prevede l’analisi e l’approfondimento delle seguenti tematiche:
1. La medicina egea; il mito e la medicina proto greca. La medicina greca e la speculazione medico-naturalistica pre ippocratica. Ippocrate: la malattia, la prognosi e la terapia.
Il “Corpus ippocraticum
2. Aristotele ed il pensiero ellenistico.
Roma e la medicina italica: Galeno
3. La medicina monastica. Scuola Salernitana.
La nascita delle Università come centro di pensiero e di cultura.
Il metodo sperimentale: Galilei
4. Le basi del nuovo pensiero anatomico: le anticipazioni di Leonardo da Vinci. Vesalio e la nuova Anatomia. Lo sviluppo e le scoperte dell’Anatomia Umana Normale fino ad oggi. Dalla macroscopia ai tessuti ed alla ultra struttura della cellula
5. La fisiologia, la nascita della patologia clinica e la semeiologia. La farmacopea: evoluzione del concetto di farmaco sino alla scoperta degli antibiotici
6. Anatomia Patologica. Il metodo di Morgagni. Storia dell’autopsia. La teoria cellulare di Virkow. La nascita della Medicina Legale. La sperimentazione in medicina.
7. Riflessi dei nuovi orientamenti anatomici (Vesalio) sulla Chirurgia; dai campi di battaglia, alla chirurgia moderna. L’anestesia come punto di svolta. La sala operatoria: una strategia evoluta nel tempo
8. La Vaccinazione anti vaiolosa. Sepsi ed anti sepsi. La microbiologia da Pasteur a Koch. L’epidemiologia delle malattie infettive: le epidemie di peste. La Tubercolosi. La medicina preventiva
9. Dai raggi X alla TAC.
La storia della diagnostica per immagini. La nascita della radiologia interventistica
10. L’accoglienza degli ammalati ed il ricovero di assistenza e protezione. Ospedale come protezione ed isolamento (il Lazzareto). Gli Ospedali come luogo di cura; l’organizzazione militare degli Ospedali. La nascita degli Ospedali moderni
 Lippi D.. Storia della medicina per gli studenti del corso di Laurea Triennale per Infermiere, Bologna, Clueb 2002.
Porter R., Breve ma veridica storia della medicina occidentale. Roma, Caroci Editore, 2004.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: METODOLOGIA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DEL PORTO FLAVIA
(programma)
La cartella clinica
raccolta anamnestica
L’interpretazione delle funzioni biologiche e dei sintomi (sonno, sete, fame, diuresi, minzione, alvo, vomito, singhiozzo, starnuto, tosse, dispnea, sospiro, sbadiglio, cardiopalmo e palpitazioni, libido ed attività sessuale, astenia, ansia e angoscia, vertigine, prurito,dolore, cefalea).
Esame obiettivo generale, attraverso la valutazione della: temperatura, facies, decubito, stazione eretta e deambulazione, psiche e sensorio, conformazione somatica generale, grado di differenziazione sessuale, stato di nutrizione, stato di idratazione, edemi, cianosi, equilibrio acido-base, pigmentazione cutanea, ittero, presenza di dermatosi, esantemi infettivi, annessi cutanei,
Esame obiettivo dei vari organi ed apparati finalizzato alla corretta interpretazione delle condizioni di normalità e di patologia
Apparato linfoghiandolare,
Apparato scheletrico, articolare e muscolare
Sistema nervoso centrale e periferico
Apparato cardiovascolare
Apparato digerente
Apparato urinario
Apparato genitale
 Durante il corso sono state distribuite delle dispense e le slides della lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: PEDAGOGIA GENERALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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12
|
Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Spalluto Massimo
(programma)
CONTENUTI DEL PROGRAMMA:
- Definizione dello specifico relazionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali
- Definizione degli elementi della pianificazione assistenziale
- Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura
- Riconoscere ed utilizzare la dimensione relazionale-educativa nell’azione infermieristica
- Individuare le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’infermiere nell’assistenza
 Modolo M. A., Seppilli A., Briziarelli L., Ferrari A., Educazione sanitaria, Il Pensiero Scientifico, 1993
Wilkinson J. Processo Infermieristico e pensiero critico. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2003
Fry S., Johnstone M. Etica per la pratica Infermieristica. Milano Casa ed. Ambrosiana, 2004
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova orale
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