Docente
|
PETRUZZO ANTONIO
(programma)
Obiettivo formativo generale:
Lo studente, al termine del corso, deve acquisire conoscenze, competenze e abilità di esecuzione delle attività assistenziali in riferimento ai Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon.
In particolar modo si propone di fornire gli elementi per una conoscenza propedeutica a una comprensione e applicazione di valutazioni globali e sistematiche del paziente, riconoscendo nella persona i segni di normalità e di cambiamento nella condizione di salute/malattia, con utilizzo di strumenti e sistemi adatti, tenendo conto dei fattori fisici, sociali, culturali, psicologici, spirituali e ambientali.
Obiettivi formativi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per l’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari, per promuovere la sicurezza e il comfort, garantire la mobilizzazione e la prevenzione delle cadute, delle infezioni e delle lesioni da pressione, assicurare l’igiene personale, la rilevazione dell’attività respiratoria, cardio-circolatoria, la termoregolazione l’alimentazione, l’eliminazione e la libertà dal dolore.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
Programma
L’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari
L’unità di base del paziente
Sicurezza, comfort e prevenzione delle cadute
Mobilizzazione
Prevenzioni delle infezioni
Igiene personale del paziente
Prevenzione delle lesioni da pressione
Attività respiratoria
Attività cardio-circolatoria
Termoregolazione
Libertà dal dolore
Alimentazione
Eliminazione
Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
|