Modulo: STATISTICA DELLA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/02
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SIGNORA MAURO
(programma)
Obiettivo Generale
Il corso si propone di illustrare alcune nozioni base dell'informatica, di tracciare le tendenze evolutive dell’informatica medica e le problematiche connesse alle applicazioni dei sistemi informativi in ambito sanitario, fornendo altresì una formazione base del Foglio Elettronico utile per analizzare e rappresentare dati e disamina di un articolo di ricerca.
Obiettivi Specifici
In sintesi, attraverso il corso lo studente potrà:
• Conoscenza e capacità di comprensione:
acquisire i concetti introduttivi dell'informatica e informazioni sull'Informatica medica;
acquisire conoscenze sulle problematiche organizzative e gestionali dei Sistemi Informativi Ospedalieri;
acquisire conoscenze sulla nuova organizzazione del SSN e sul ruolo attivo del paziente;
acquisire conoscenze di base sugli odierni standard clinici di comunicazione e sull'evoluzione del Web in ambito sanitario;
acquisire conoscenze di base per utilizzare il Foglio Elettronico per elaborare e rappresentare le informazioni.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Comprensione dell’evoluzione della tecnologia informatica in ambito sanitario e l’utilizzo dei sistemi informatici e informativi ospedalieri sia a supporto della formazione che dell’attività sanitaria stessa.
Autonomia di giudizio:
sviluppare un approccio critico relativamente alle esigenze e alle applicazioni dei sistemi informativi in ambito sanitario;
Foglio Elettronico: valutare la metodologia più idonea per rappresentare le informazioni e i risultati di ricerca.
Abilità comunicative:
Saper illustrare gli argomenti evidenziando aspetti rilevanti e criticità, utilizzando un linguaggio corretto e maturo.
Rappresentare in modo significativo i dati di ricerca.
Capacità di apprendere:
Comprensione dei testi, analisi e approfondimento delle tematiche. Capacità di autoapprendimento.
Risorse consigliate on line www.quadernodiepidemiologia.it
materiale disponibile: corso di statistica con excel ISTAT
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFOMAZIONI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Marti Flavio
(programma)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di esprimere alcuni concetti generali di informatica, comprendere le potenzialità che l’Information Technology può offrire nella diagnosi, nella cura e nell’assistenza al paziente nonché nell’organizzazione ospedaliera; dovrà inoltre essere in grado di utilizzare i più comuni applicativi software nella pratica clinica, nella ricerca Infermieristica e nell’elaborazione della tesi di laurea anche tramite l'utilizzo dei Citation manager
Legislazione e organizzazione del servizio sanitario (R. Giorgetti), Maggioli Editore, ISBN: 9788838770859
Utilizzo Pacchetto Office available at https://support.office.com/it-it (free access)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: STATISTICA MEDICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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SIGNORA MAURO
(programma)
Titpologia di dati: quantitativi o qualitativi;
dati nominali, ordinali, ranghi,discreti,continui;
Misure di posizione della tendenza centrale(medie, quantili, mediana, moda);
Presentazione tabellare e grafica dei dati: diagrammi a barre e istogrammi, box plot, dati bivariati;
Misure di discrezione dei dati: campo di variazione (range e differenza interquantile), varianza, deviazione standard;
Misure di associazione, correlazione e regressione lineare;
Cenni sulla standardizzazione.
Probabilità, distribuzione di probabilità (binomiale e normale);
Test di ipotesi, intervallo di confidenza;
Tabelle di contingenza, test chi quadro, test di Fisher.
Risorse consigliate on line www.quadernodiepidemiologia.it
materiale disponibile: corso di statistica con excel ISTAT
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CORATELLA CESIRA
(programma)
Tipologia di ricerca, ricerca bibliografica: percorso di ricerca bibliografica, fonti per la ricerca bibliografica, classificazione delle fonti bibliografiche e bibliografia
Progettazione della ricerca: definizione del problema scientifico, percorso di ricerca, riferimenti teorici, concettualizzazione del problema scientifico: razionale, ipotesi, area di analisi e campo di indagine, strumenti per la rilevazione dei dati, protocollo di ricerca
Principali indici statistici per l’elaborazione dei dati, interpretazione dei dati scientifici e loro applicabilità nella pratica assistenziale, sviluppo del progetto di tesi
Denise F. Polit,Cheryl Tatano Beck "Fondamenti di ricerca infermieristica", McGraw-Hill Education - 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: INFERMIERISTICA DELL'EVIDENZE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DI MUZIO MARCO
(programma)
L’EBN come processo scientifico
La forza dell’evidenza ed il grado di raccomandazione
L'EBN come strategia, metodologia operativa per trovare le risposte ai bisogni di sapere che nascono dalla attività assistenziale
Dalla Ricerca bibliografica alla Revisione della letteratura
Le Banche dati
Linee guida, protocolli, procedure, percorsi e processi
Linee guida per l’uso appropriato delle trasfusioni di sangue
Linee guida per la diagnosi, il trattamento e il supporto dei pazienti affetti da demenza
L’impatto della tricotomia preoperatoria sull’incidenza delle infezioni delle ferite chirurgiche
1. Chiari P, et al. Evidence-Based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Seconda Edizione. McGraw-Hill, 2011 Milano
2. Linee guida Evidence (Disponibili sulla piattaforma Moodle 2 di Sapienza Università di Roma)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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