Modulo: PEDIATRIA E NEONATOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/38
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PARISI PASQUALE
(programma)
Programma: Definizione delle varie età pediatriche. Età neonatale: eventi caratteristici. Il neonato normale: classificazione secondo peso ed età gestazionale, aspetto, criteri e modalità di sviluppo fisico e neurologico. Screenings neonatali. Itteri neonatali. Traumi da parto. Il processo di formazione prenatale e postnatale del piede del bambino. L’uso del podoscopio. Piede piatto. Piede torto congenito. Distrofie muscolari. Reumatismo articolare acuto. Artrite reumatoide. Le lesioni congenite del tubo neurale. Lussazione congenita dell’anca.
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito materiale didattico aggiornato sia in formato cartaceo che elettronico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: OSTETRICIA E GINECOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/40
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Cucinelli Francesco
(programma)
Nella lezione introduttiva verrà data una generale visione delle problematiche cliniche assistenziali di tutto il settore ostetrico e ginecologico le lezioni successive saranno orientate a
Informare alle problematiche del percorso nascita come percorso di integrazione territorio-ospedale
dare informazioni sulla evoluzione del travaglio di parto e assistenza l parto in condizioni di emergenza
dare indicazioni sulle principali cause di taglio cesareo e sulle implicazioni che ne derivano
dare informazioni in relazione alle principali patologie della gravidanza
dare le conoscenze di base per la comprensione dell’anatomia dell'apparato genitale femminile in relazione alle patologie ginecologiche
possedere le conoscenze di base delle principali patologie oncologiche della donna
dare informazioni in relazione ai percorsi chirurgici nella patologia ginecologica
ciclo ovarico
anatomia genitale femminile
definizioni relative alla procreazione assistita
principali patologie della gravidanza
principali patologie ginecologiche benigne
conoscenza della tipologia dei tumori ginecologici
assistenza al parto vaginale
principali complicazioni del parto
il taglio cesareo
cause e gestione della emorragia ginecologica e ostetrica
assistenza chirurgica alla patologia ginecologica e al taglio cesareo
Ginecologia e Ostetricia 2/ed. Autore : Petraglia Felice; Pelusi Giuseppe; Bocchi Caterina; Meriggiola Maria Cristina Editore: POLETTO ISBN/EAN: 9788895033440
Infermieristica In Area Materno-infantile Autore : Marchioni Giovanna Editore: McGraw-Hill Italia
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELL'AREA MATERNO INFANTILE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Cannovo Maria
(programma)
1)Peculiarità dell'assistenza infermieristica al bambino centrata sulla famiglia:
-il bambino individuo in formazione
-l'unità bambino-genitori
-condizioni fisio-patologiche specifiche
-il bambino e l'educazione alla salute
2) Assistenza al neonato sano :
l'accoglienza alla vita extra-uterina:
-significato
-responsabilità
-ruolo infermieristico nei diversi contesti (dal nido al rooming-in)
prelievo capillare
-screening metabolico
vasi ombelicale
-caratteristiche dei vasi ombelicali
pulizia del moncone ombelicale
il controllo del neonato nella fase di adattamento
la promozione dell'allattamento al seno
i 10 passi dell'OMS/UNICEF
-l'educazione ai genitori per una dimissione serena
- contenuti e metodi
Assistenza al neonato a rischio:
il mantenimento di un ambiente termoneutro
- la prevenzione della perdita di calore
- incubatrice
preparazione posto letto
il sostegno dell'attività "respirazione"
- le apnee del pretermine
- aspirazione delle prime vie aeree
-ossigenoterapia
- NCPAP
- controllo dei gas ematici
il sostegno dell'attività "alimentazione-equilibrio metabolico"
- i principali problemi
-valutazione dello stato di idratazione
- bilancio idrico
- fluido terapia
- NPT
- il gavage
- rigurgito e vomito
- la promozione dell'allattamento al seno nel neonato a rischio
-il sostegno dell'attività "comunicazione"
-il metodo marsupio
-NIDCAP
-la prevenzione delle infezioni
-gestione del dolore
-valutazione del dolore
-trattamento del dolore- analgesia non farmacologica
3) Rianimazione cardio-polmonare nel bambino:
- l'importanza di essere preparati ad una possibile urgenza
- arresto cardiopolkmonare
- la liberazione delle vie aeree
- ventilazione artificiale
- massaggio cardiaco
- sostegno generale
4)Miscellanea:
la raccolta dei campioni di sangue
raccolta dei campioni di urina, feci e tamponi
clistere evacuativo e di pulizia
la somministrazione della terapia
temperatura corporea
- rilevazione della temperatura corporea
- trattamento dell’iperpiressia ed ipotermia
5) Problematiche assistenziali in età pediatrica, il coinvolgimento dei genitori nel piano di cura:
- principi generali, la malattia e l'ospedalizzazione
- l'informazione rivolta al genitore ed al bambino
- la presenza attiva e la collaborazione genitori-infermiere
6)Bambino e ospedale
Esperienza dell’ospedalizzazione
-accoglienza
- comicoterapia
- pet-therapy
- dimissione
- customer sodisfaction
Assistenza al bambino con patologie dei vari organi ed apparati
-uniti contro l’AIDS
- asma
- bronchiolite
-convulsioni
-SIP
7) Elementi di medicina scolastica
8)Cure palliative pediatriche
Sostegno ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie
il bambino al centro dell’assistenza
9)Documentazione infermieristica
Cartella Clinica integrata nell’assistenza
neonatale e pediatrica
- schede infermieristiche
- scheda farmaci
Sally Huband , Ethel Trigg “Nursing pediatrico” McGraw-hill
Clara Moretto“L’Assistenza di Base in Pediatria” Carrocci Faber
Grazia Colombo “Con Ragione e Sentimento” Biomedia
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/04
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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NICOLAIS GIAMPAOLO
(programma)
La psicologia dello sviluppo: introduzione
Lo sviluppo prenatale, perinatale, e neonatale
Lo sviluppo cognitivo
Il ruolo delle emozioni nello sviluppo
La teoria dell’attaccamento
Power point delle lezioni
Articoli scientifici
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: NUEROPSICHIATRIA INFANTILE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/39
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PARISI PASQUALE
(programma)
• Assessment neuro-comportamentale nel 1° anno di vita ed esame neuropediatrico in età evolutiva.
• Epilessie
• Cefalee
• Ritardo mentale
• Spettro autistico
• Malattie infettive del sistema nervoso centrale.
• Paralisi cerebrali infantili
• Crisi febrili
Capitolo di neurologia pediatrica e di neuropsichiatria infantile nel testo di pediatria coordinato dalla professoressa Bonamico Margherita ( Esculapio editore)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO GINECOLOGICHE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
|
Settore scientifico disciplinare
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MED/47
|
Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MARIOTTI MANUELA
(programma)
Assistenza durante la gravidanza, test ematologici e diagnostici, controlli strumentali.
Assistenza durante il travaglio e parto.
Tipi di parto: vaginale, operativo (forcipe e ventosa), taglio cesareo.
Procedure infermieristiche nel post partum, nel puerperio.
Allattamento al seno.
Assistenza in ginecologia:
Pap-test, colposcopia, infezioni vaginali, disturbi in menopausa, infertilità
Materiale fornito durante le lezioni (slides e alcuni articoli)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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