Modulo: SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/44
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Medici Francesco
(programma)
Le precauzioni standard, le precauzioni aggiuntive per la gestione delle malattie infettive trasmissibili; l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. (D.P.I.); i rischi per l'assistito correlati alle pratiche assistenziali (Nursing malpractice) Rischio cadute (Strumenti di valutazione e di contenimento del rischio), Rischio lesioni da pressioni (Strumenti di valutazione e di contenimento del rischio), Rischio di infezioni assistenziali, Rischio terapeutico.
Contenuti
• Medicina del lavoro:definizioni finalità campo di applicazione
• Legislazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori D.lvo 81/2008
• Rischi lavorativi in ambiente sanitario: biologico, fisico, chimico, antiblastico, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, stress lavoro correlato
• Gli attori della prevenzione nello scenario lavorativo: lavoratore, datore di lavoro, preposto, dirigente, medico competente/autorizzato, responsabile servizio prevenzione e protezione
Meloni C. (2009) Igiene per le Lauree delle professioni sanitarie Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Saiani L. & Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure Infermieristiche Napoli, Sorbona
Dispense fornite dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: IGIENE GENERALE ED APPLICATA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/42
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Silvestri Antonio
(programma)
Concetto di salute:
- dalla salute alla malattia
- la storia naturale delle malattie trasmissibili e non trasmissibili
Cenni di epidemiologia:
- fonti dei dati statistico-sanitari
- misure in epidemiologia
- indicatori sanitari
- epidemiologia descrittiva
Prevenzione e promozione della salute:
- i principi e i metodi
Prevenzione delle malattie non trasmissibili:
- prevenzione primaria
- prevenzione secondaria: gli screening di popolazione
Prevenzione delle malattie infettive:
- interventi di Profilassi
- vaccini e vaccinazioni
Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmissibili(parte speciale):
- le malattie trasmesse attraverso l'acqua e gli alimenti
- le malattie a trasmissione respiratoria
- le malattie trasmesse per via parenterale
- le malattie trasmesse da vettori
Materiale di riferimento
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva. (3ed). Milano: Monduzzi, 2011
Auxilia F, Pontello M. Igiene e sanità Pubblica. I fondamenti della prevenzione. Padova: Piccin, 2011
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MANCINI ANNA RITA
(programma)
Obiettivo Generale del modulo: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i principali concetti relativi all’educazione sanitaria, le linee giuda dell’OMS, tutte le precauzioni standard e le misure aggiuntive necessarie a prevenire le malattie infettive trasmissibili. Utilizzare correttamente i Dispositivi di Protezione Individuali; conoscere ed applicare le tecniche di lavaggio delle mani, l’utilizzo dei guanti. Riconoscere i rischi per la persona in relazione alle pratiche assisten-ziali nei vari contesti e le varie forme di isolamento dei pazienti. Mettere in atto tutte le regole per la salvaguardia della sicurezza sui luoghi di lavoro.
CONTENUTI:
Cenni storici: l‘OMS 1948, Dichiarazione di Alma Ata 1978, Carta di Ottawa 1986 , L‘ Aia 2009. Evoluzione del concetto di salute nel tempo.
Fattori determinanti della salute. L’infermiere quale promotore ed educatore alla salute.
Approccio al cambiamento degli stili di vita: aspetto sanitario, aspetto educativo, etico e comportamentale. L’utilizzo dei mass media quale strumento per promuovere stili di vita sani L’infermiere e la comunicazione con il paziente. La prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.
Cultura della sicurezza: valutazione dei rischi. Rischio per l’operatore, rischio per l’assistito e rischio legato al contesto. Le cadute accidentali del paziente.Semmelweis e F. Nightingale.
Dalle infezioni ospedaliere (I.O.) alle Infezioni Correlate alle Pratiche Assistenziali (I.C.P.A.).
Le vie di trasmissione delle Infezioni. L‘evoluzione del concetto di isolamento.
Lavaggio delle mani e raccomandazione OMS, uso dei guanti. Prevenzione dei rischi: D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Uso dei Dispositivi di Protezione Individuali. Areazione e Sanificazione delle aree assistenziali.
TESTI ADOTTATI:
Igiene e sanità pubblica, i fondamenti della prevenzione. F. Auxilia, M Pontello.
Edizione Piccin
Educazione alla salute, una metodologia operativaL. Ewles, I. Simnett, Edizione Sorbona
Eventuale materiale fornito dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: MICROBIOLOGIA GENERALE E CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/07
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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MARIANI BRUNO
(programma)
Programma
Introduzione allo studio della Biologia
La Cellula procariotica ed eucariotica
Cenni di Biochimica
Proteine
Carboidrati
Lipidi
Acidi Nucleici
La Cellula
Le membrane
Il nucleo
Il Citoplasma
La riproduzione
Ciclo cellulare
Mitosi
Meiosi
BibliografiaScannicchio D., Giroletti E., Elementi di Fisica Biomedica, Ed. Edises. Serway, Jewett, Fisica per Scienze ed Ingegneria, Ed. Edises.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: EPIDEMIOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/42
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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CASERTANO LUCA
(programma)
Definizione e finalità dell'epidemiologia, cenni su demografia e statistica sanitaria
Metodologie comuni ai vari studi epidemiologici, tassi, misure di mortalità e morbosità
Epidemiologia descrittiva, analitica e investigativa, indagini trasversali, retrospettive e prospettiche
Epidemiologia sperimentale e generale, delle malattie infettive e delle malattie non infettive
Sanità pubblica: quali interventi in una società multirazziale
dispense fornite dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova orale
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