Modulo: NEUROLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/26
|
Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Galgani Simonetta
(programma)
Richiami di anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico
Semiologia e fisiopatologia delle alterazioni generali delle principali funzioni del sistema nervoso
disturbi della motilità
disturbi della sensibilità
disturbi delle funzioni cognitive
disturbi della coscienza
Le indagini diagnostiche in Neurologia
Principali sindromi e malattie neurologiche
Lo stato confusionale ed il coma
La sindrome da “impegno rostro-caudale”
Le vasculopatie cerebrali ad insorgenza ictale ( ischemia ed emorragia)
Le demenze (con particolare riferimento alla di Alzheimer)
Epilessia
Stato di Male Epilettico
Meningiti-meningoencefaliti
Sclerosi Multipla
Morbo di Parkinson
Le polineuropatie
Miastenia Gravis
Miopatie
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito materiale didattico aggiornato sia in formato cartaceo che elettronico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/34
|
Ore Aula
|
12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Topa Domenico
(programma)
Concetti generali:
- Il processo riabilitativo
- Linee guida per le attività di riabilitazione
- Definizione di Menomazione, Disabilità, Handicap
- International Classification of Functioning (ICF)
- Team riabilitativo
- Progetto e Programma riabilitativo
- Tipologie e setting degli interventi in riabilitazione
Riabilitazione delle principali patologie neurologiche:
- Lesioni Vertebro-midollari
- Sclerosi Multipla
- Ictus
Riabilitazione delle principali patologie ortopediche
- Artrosi
- Lesioni legamentose di ginocchio
- Lesioni della cuffia dei rotatori di spalla
- Lesioni legamentose di caviglia e piede
- Riabilitazione del paziente amputato di arto inferiore
Principi di funzionamento dei mezzi fisici
Testo consigliato non obbligatorio: Nuovo trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione - UTET ed. - A cura di Giorgio Nino Valobra, Renato Gatto, Marco Monticone
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova orale
Test attitudinale
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA DELLE DISABILITA' |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Maini Silvia
(programma)
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Conoscere i concetti di:
a) Disabilità - evoluzione storico - legislativa
b) alcune tipologie di disbilità:
- ICTUS
- Mielolesione
- Alzheimer
- Sclerosi Multipla
- Malattie Infiammatorie Dell’intestino
c) Invalidità: iter legislativo
d) Assistenza Domiciliare
- Concetti Generali
- Assistenza Domiciliare Alle Persone Con Disabilita’
e) Rete dei servizi e centri di cura
- Ospedale
- Centri Di Riabilitazione
- Comunita Alloggio
- Centri Diurni
- RSA
- DH
f) Cateterismo vescicale intermittente e permanente:
- educare pazienti e caregiver all'inserimento e alla gestione del cateterismo intermittente pulito
- procedura inserimento e rimozione del Cateterismo vescicale permanente
- gestione del Cateterismo vescicale permanente
- gestione delle infezioni vescicali
Andreoni, B. (2000). Assistenza domiciliare integrata. Milano: Masson.
Baldassarre, L. (s.d.). Sportabile. Firenze: Coloplast.
Cario, M. (2011). Tratto il giorno Marzo 31, 2017 da www.educare.it: http://www.educare.it/j/temi/disabilita/studi-e-articoli/2793-breve-storia-della-disabilita
Holloway, N. M. (2008). Piani di assistenza in medicina e chirurgia. Napoli: CG Sorbona.
Lotta, S. (2012). http://www.ausl.pc.it/pubblicazioni_aziendali. Tratto da http://www.ausl.pc.it/: http://www.ausl.pc.it/pubblicazioni_aziendali/vari/riab_soggetto_mieloleso.pdf
Menarini, M. (2005). Blue Book. AstraTech SPA.
Pedersoli, A. (s.d.). Abitabile. Firenze: Coloplast.
S.I.M.F.E.R. Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione. (2006, Dicembre 14). Tratto da http://www.simferweb.net: http://www.simferweb.net/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=78:linee-guida&id=10:linee-guida&Itemid=120&start=20
Taruscio, D. (2009, Febbraio). Tratto il giorno Marzo 31, 2017 da www.iss.it: http://www.iss.it/binary/asso/cont/ServiziSociali.pdf
Urbani, L. (2007, Luglio 22). Gestione del catetere vescicale. Dossier infad. Tratto da http://thenursingpost.com/web/tag/dossier-infad/: http://thenursingpost.com/web/2015/09/05/gestione-del-catetere-vescicale-dossier-infad/
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLE CURE PALLIATIVE E DI FINE VITA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
Tarantino Concetta
(programma)
OBIETTIVI: Alla fine del percorso d’apprendimento lo studente dovrà essere in grado di:
• Identificare i principi fondanti e i valori di riferimento delle cure palliative
• Identificare le caratteristiche specifiche del malato in fase avanzata di malattia
• Conoscere la diffusione dei servizi di cure palliative nel panorama sanitario nazionale
• Descrivere i modelli organizzativi applicabili alle cure palliative
• Definire che cosa si intende per qualità di vita
• Descrivere le principali caratteristiche del lavoro d’èquipe
• Descrivere i bisogni assistenziali di un malato terminale
• Identificare le strategie assistenziali più idonee per prendersi cura di un malato terminale
• Riconoscere gli strumenti di valutazione necessari per l’inquadramento del dolore e dei sintomi più frequenti del paziente
• Analizzare le diverse fasi del morire
• Identificare i bisogni della famiglia
PROGRAMMA:
Le cure palliative : definizioni, inquadramento nel panorama sanitario italiano , organizzazione dei servizi di cure palliative, esperienze nella regione Lazio (la rete di cure palliative della regione lazio)
Il malato terminale: la valutazione del paziente e i criteri di eleggibilità per la presa in carico in cure palliative
I principi fondanti le cure palliative: qualità di vita, lavoro di squadra, dolore totale, unità paziente - famiglia, morte e morire
I bisogni specifici del malato in fase avanzata di malattia e del suo nucleo familiare
La legge n°38 del 2010: analisi dei contenuti e delle ricadute in relazione all’organizzazione dei servizi, all’assistenza e alla formazione
I modelli assistenziali applicabili alle cure palliative: assistenza domiciliare, assistenza residenziale (hospice), assistenza ambulatoriale (day hospice), telemedicina .
Costantini M., Borreani C., Grubich S. Migliorare la qualità delle cure di fine vita Erickson – Collana il sole a mezzanotte, 2008
Legge 15 marzo 2010, n. 38 "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010
Mastroianni C., Calvieri A. The Italian Palliative Care network: hospice and home care reality MEDIC New Series - Metodologia Didattica ed Innovazione Clinica 2014; 22(1): 53-58
C.Prandi “Infermieristica in cure palliative” 2015 EDRA edizioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
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Modulo: PSICOLOGIA CLINICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CIURLUINI PAOLA
(programma)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere le implicazioni psicologiche relative alla pratica professionale ed al coinvolgimento emotivo con il malato
At the end of the course the student will be able to understand the psychological implications for professional practice and the emotional involvement with the patient
Programma:
•Semeiotica psichiatrica: anamnesi ed esame psichico; psicopatologia (coscienza, senso percezioni, pensiero/delirio, affettività)
•Schizofrenia, stati mentali a rischio
•Disturbi dell'umore: depressione unipolare, stati misti, ciclotimia, temperamenti affettivi, disturbo bipolare, disturbi dell'umore in gravidanza e post partum
•Disturbi del comportamento alimentare
•Disturbi d'ansia e PTSD
•Disturbi dissociativi
•Disturbi di personalità
•Cenni di psichiatria trans-culturale
•Dipendenze
•Suicidio e suicidalitá
•Psico-farmacologia per psicologi
•Terapia elettroconvuolsivante
•DSM 5
Bibliografia:
Manuale di psichiatria - Per studenti - medici - tecnici della riabilitazione - assistenti sociali - operatori psichiatrici Autore: Giberti - Rossi, Editore: Piccin, Edizione: VI – 2007, Volume Unico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
D'Andrea Fabio
(programma)
ELEMENTI di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)
- Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della “guarigione” e della resilienza.
- I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
- La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
- I principali quadri psicopatologici-
- Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati – il rischio cardiometabolico
- Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)
- Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica
- La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento
- I Diritti: Etica – Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità, Inserimenti lavorativi,…)
- Il paziente difficile
- L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)
- La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura
- Il rapporto con il malato e la sua famiglia
- Counseling e psicoterapia
- Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento
- L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)
- Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria
- La Dimissione - La Separazione.
- Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità
Bibliografia: BARELLI P., SPAGNOLLI E. Nursing di salute mentale, Roma: ed. Carrocci 2004
FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000
BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008
SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003
TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000
Bicego L. et al. Salute mentale e organizzazione che cura. Infermiere, spazi, azioni, vissuti di cura. Repubblica di S. Marino: Maggioli Editore; 2008
PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: TERAPIA DEL DOLORE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CIGOGNETTI LEONILDE
(programma)
Dolore
Fisiopatologia del dolore acuto
Dolore acuto postoperatorio
Fisiopatologia del dolore cronico
Classificazione del dolore cronico
Inquadramento del dolore in ambito biopsicosociale
Dolore nel paziente oncologico
Farmaci per il trattamento del dolore acuto
Farmaci per il trattamento del dolore cronico
Anestesia:
Preanestesia
Monitoraggio del paziente in sala operatoria
Principi di anestesia generale e farmaci
Assistenza respiratoria
Principi di anestesia loco regionale e farmaci
L’infermieristica del dolore
Raffaeli W - Montalti M - Nicolò E.
Piccin Editore
Manuale di medicina del dolore
Paolo Marchettini
Publiediting
Alberto Igino Bernini
Anestesiologia e terapia antalgica
Edizioni Nuova Cultura
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICHIATRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/25
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Milillo Giovanni
(programma)
•Semeiotica psichiatrica: anamnesi ed esame psichico; psicopatologia (coscienza, senso percezioni, pensiero/delirio, affettività)
•Schizofrenia, stati mentali a rischio
•Disturbi dell'umore: depressione unipolare, stati misti, ciclotimia, temperamenti affettivi, disturbo bipolare, disturbi dell'umore in gravidanza e post partum
•Disturbi del comportamento alimentare
•Disturbi d'ansia e PTSD
•Disturbi dissociativi
•Disturbi di personalità
•Cenni di psichiatria trans-culturale
•Dipendenze
•Suicidio e suicidalitá
•Psico-farmacologia per psicologi
•Terapia elettroconvuolsivante
•DSM 5
• Psychiatric Semiotics: medical history and psychological examination; psychopathology (consciousness, sense perceptions, thoughts / delirium, mood)
• Schizophrenia, at risk mental state
• Mood disorders: unipolar depression, mixed states, cyclothymia, affective temperaments, bipolar disorder, mood disorders during pregnancy and postpartum
• Eating disorders
• Anxiety disorders and PTSD
• Dissociative disorders
• Personality Disorders
• Outline of trans-cultural psychiatry
• Addictions
• Suicide and suicidality
• Psycho-pharmacology for psychologists
• Electroconvulsive Therapy
• DSM 5
Manuale di psichiatria - Per studenti - medici - tecnici della riabilitazione - assistenti sociali - operatori psichiatrici Autore: Giberti - Rossi, Editore: Piccin, Edizione: VI – 2007, Volume Unico
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
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