Modulo: ONCOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/06
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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RUGHETTI AURELIA
(programma)
Mutazioni geniche ed alterazioni genomiche. Il processo di trasformazione tumorale: processo multifasico, Monoclonalità, Eterogeneità del tumore. Classi di geni importanti nella trasformazione tumorale: Oncogeni, oncosoppressori, cicline, geni correttori di bozze, geni induttori dell’apoptosi e della sopravvivenza cellulare. Cooperazione genica per la trasformazione tumorale. La teoria del doppio e singolo hit. Esempi di geni coinvolti nella trasformazione tumorale: p53 e RB.
Caratteristiche della cellula tumorale (blocco della inibizione della crescita da contatto, caratteristiche morfologiche, indice mitotico, inversione nucleo citoplasma. Tumori benigni e maligni: caratteristiche. Invasività e metastasi. Neoangiogenesi.
Sistema di stadiazione: TNM.
Risposta immune innata ed acquisita. Cellule presentanti l’antigene: macrofagi e cellule dendritiche Effettori della risposta innata: NK e acquisita: linfociti T e B. Generalità del riconoscimento dell’antigene mediato da linfociti T e B: TCR/complesso HLA-peptide e anticorpo.
La risposta immune anti-tumore: la teoria delle 3E o immunoediting. Le fasi di eliminazione, equilibrio, escape o immunosoppressione.
Strategie terapeutiche anti-tumorali: Chirurgia (ruolo e finalità), Radioterapia (principi e modalità di somministrazione, combinazione con chirurgia o chemioterapia), Terapia medica: la chemioterapia (le classi dei chemioterapici e meccanismi di azione, agenti alchilanti, anti-mitotici, anti-metaboliti, analoghi del platino, antibiotici antitumorali, inibitori topoisomerasi); l’ormonoterapia (meccanismi di azione e tipi di terapia); le target therapy (cenni);
L’immunoterapia: attiva e passiva. Uso degli anticorpi monoclonali in terapia (es: Trastuzumab e bevacizumab). Immunoterapia adottiva a base di cellule T: TILs, CIKs e CARs, cenni. Strategia di vaccinazione: somministrazione di peptidi e somministrazione di cellule dendritiche modificate.
Patologia generale, Pontieri , Piccin
Patologia generale e Fisiopatologia, Pontieri, Piccin
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/10
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MASELLA ALESSANDRO
(programma)
FACOLTA’ DI MEDICINA E ODONTOIATRIA
CORSO DI LAUREA IN
INFERMIERISTICA
Insegnamento di
MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO
MED/10
C.I. DI “INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA”
Prof. ALESSANDRO MASELLA
Programma anno accademico 2018-2019
Obiettivo
Rendere lo studente in grado di orientarsi sul piano diagnostico in tutte le patologie del raggruppamento MED/10, di indicare gli esami utili, tenendo anche conto dei costi-beneficio e prendendo decisioni terapeutiche.
Al fine di andare oltre la mera spiegazione e ripetizione delle patologie già affrontate nei Corsi Integrati di Patologia Sistematica, l’obiettivo principale del corso è quello di cimentare gli studenti, attraverso la presentazione di casi clinici, nell’applicazione delle basi metodologiche del ragionamento clinico. Verranno affrontati i principali quadri delle malattie dell’apparato respiratorio a carattere complesso e si utilizzeranno le acquisizioni derivate dallo studio della Semeiotica Medica per orientare lo studente alla comprensione del fondamento fisiopatologico dei segni e sintomi clinici, del ragionamento diagnostico differenziale che procede dalla fase analitica a quella sintetica di visione generale e unitaria dei problemi. Qui di seguito sono elencati in modo sistematico le principali entità nosografiche che formano il core curriculum dell’insegnamento di Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Tali tematiche verranno affrontate enfatizzando i fondamenti del ragionamento
clinico e la logica del procedimento diagnostico in Medicina Broncopneumologica.
PROGRAMMA
ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO
INTRODUZIONE AI PROBLEMI RESPIRATORI
PROCEDIMENTI DIAGNOSTICI NELLE MALATTIE RESPIRATORIE
DOLORE TORACICO
CANCRO DEL POLMONE
POLMONITI
POLMONITE AB INGESTIS
TUBERCOLOSI
BPCO
ASMA BFRONCHIALE
BRONCODILATATORI
GESTIONE DI UNA TRACHEOSTOMIA
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
OSSIGENOTERAPIA
EGA
Testi Consigliati
West J. B.: Fisiopatologia respiratoria, Piccin, 2010.
Casali L.: Manuale di Malattie dell’apparato respiratorio, Masson, 2009 (o ediz. prec.).
Bellia V., Bonsignore G.: Malattie dell’apparato respiratorio, Mc Graw-Hill, 2006.
Masella A.: Dispense di Chirurgia Generale, Raffa Ed., Messina 2014.
Materiale didattico ed altre indicazioni di supporto (slides e dispense) fornito dal docente nel corso delle lezioni.
Testi di Consultazione
Harrison: Medicina Interna, Mc Graw-Hill, 2012.
Roma 15/01/2019
Testi Consigliati
West J. B.: Fisiopatologia respiratoria, Piccin, 2010.
Casali L.: Manuale di Malattie dell’apparato respiratorio, Masson, 2009 (o ediz. prec.).
Bellia V., Bonsignore G.: Malattie dell’apparato respiratorio, Mc Graw-Hill, 2006.
Masella A.: Dispense di Chirurgia Generale, Raffa Ed., Messina 2014.
Materiale didattico ed altre indicazioni di supporto (slides e dispense) fornito dal docente nel corso delle lezioni.
Testi di Consultazione
Harrison: Medicina Interna, Mc Graw-Hill, 2012.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/11
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DI ROMA ANGELO
(programma)
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari
Cardiopatie congenite
Cardiopatie acquisite: Valvulopatie
Cardiomiopatie
Cardiopatia ischemica
Cardiopatie varie
Scompenso cardiaco.Trapianto cardiaco
Protesi cardiovascolari
Esami diagnostici in Cardiologia
Principi di Terapia cardiovascolare
Renato Massini "Medicina Interna " (IV° Edizione) MCGraw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: ENDOCRINOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/13
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Celestini Andrea
(programma)
Obiettivo del modulo: apprendimento delle principali nozioni cliniche e fisiopatologiche relative alle malattie endocrino-metaboliche più importanti e di comune riscontro nella pratica clinica, privilegiando la visione infermieristica del problema.
Programma dettagliato:
Principi di anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema endocrino
Le malattie della tiroide. Fisiopatologia, clinica e terapia.
Cenni sulle malattie delle paratiroidi e del metabolismo minerale.
Le malattie della corticale e midollare del surrene. Fisiopatologia, clinica e terapia
Le ipertensioni secondarie. Fisiopatologia, clinica e terapia
L’asse ipotalamo-ipofisario. Principi dei test di stimolo e soppressione.
Malattie dell’ipofisi e dell’ipotalamo. Fisiopatologia, clinica e terapia.
Il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2. Fisiopatologia, clinica e terapia. Sviluppo fisiopatologico delle complicanze acute e croniche.
Cenni sulle malattie delle gonadi maschili e femminili.
Le dislipidemie, fisiopatologia e terapia
Manuale di endocrinologia. Lombardo, Lenzi. EDISES. 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: NEFROLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/14
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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COSTANTINI STEFANO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: MALATTIE DEL SANGUE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/15
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
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TAFURI AGOSTINO
(programma)
Test diagnostici in ematologia: sangue periferico. Emopoiesi e midollo osseo. Diagnostica in ematologia: dalla morfologia alla biologia molecolare. Progenitori emopoietici e cellule staminali. Fondamenti e classificazione delle: Anemie (anemia carenziale e anemia emolitica), Malattie mieloproliferative croniche (Leucemia MIeloide Cronica e Neoplasie Mieloproliferative Ph negative), Linfomi Hodgkin e Non Hodgkin. Malatie linfoproliferative croniche e Leucemia linfocitaria cronica. Gammopatie monoclonali e Mieloma multiplo. Mielodisplasie. Leucemie linfoblastica acuta. Leucemie mieloide acuta. Fisiopatologia dell'emostasi. Malattie emorragiche congenite. Malattie emorragiche acquisite. Trapianto di cellule staminali: autologo ed allogenico. La cura dei pazienti ematologici: il ruolo dell'ematologo e dell'infermiere.
EMATOLOGIA DI MANDELLI; Avvisati et al (2013)
ISBN: 978-88-299-2307-6; Codice Piccin: 0116000
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova scritta
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