Modulo: MEDICINA D'URGENZA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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BERTAZZONI GIULIANO
(programma)
lo studente impara a riconoscere le condizioni critiche del paziente
materiale didattico fornito dal Docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: CHIRURGIA D'URGENZA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/18
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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MARTINO GIOVANNI
(programma)
Il programma dell'insegnamento verte sulla disamina delle più frequenti patologie di interesse chirurgico, oltre che in regime di elezione soprattutto in quello di urgenza e/o emergenza. In particolare, verranno esaminati segni e sintomi clinici in grado di porre un sospetto diagnostico, le metodiche strumentali di indagine e quindi la conseguente pianificazione terapeutica: Il programma tende a sottolineare l'importanza di una corretto impiego della terminologia medica fra i diversi Operatori Sanitari chiamati in causa nella urgenza e/o emergenza chirurgica.
M. LISE: Chirurgia per le Professioni sanitarie. Piccin Editore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: ANESTESIA E RIANIMAZIONE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/41
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/41
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Riccini Teresa
(programma)
1. PRINCIPI DI ANESTESIA LOCO REGIONALE E GENERALE
2. GESTIONE DELLE VIE AEREE IN RIANIMAZIONE E IN SALA OPERATORIA
3. TRACHEOSTOMIA CHIRURGICA E PERCUTANEA . GESTIONE INFERMIERISTICA
4. EQUILIBRIO ACIDO-BASE LETTURA E INTERPRETAZIONE DI UNA EMOGASANALISI
5. ACCESSI VENOSI PERIFERICI E CENTRALI GESTIONE INFERMIERISTICA
6. NUTRIZIONE ARTIFICIALE : ENTERALE E PARENTERALE
7. INFEZIONI IN TERAPIA INTENSIVA : SHOCK SETTICO
8. VENTILAZINE INVASIVA E NON. RUOLO DELL'INFERMIERE
9. PRINCIPI DI BLS
10. PRESIDI SOVRA E SOTTOGLOTTICI.
V.M.RANIERI . L. MASCIA , P.TERRAGNI
ELEMENTI DI ANESTESIOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA
ED. MEDICO SCIENTIFICHE
G.ROSA , F. BILLOTTA
ARGOMENTI DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE PER LE PROFESSIONI MEDICHE
ED.PICCIN
CONSULTARE PER COMPLETAMENTO MATERIALE E DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Zocchi Fabrizio
(programma)
BLS ( Basic Life Support ) adulto e pediatrico
linee guida AHA
BLS ad un soccorritore
BLS a due soccorritori
BLS PEDIATRICO
BLS nel lattante
massaggio cardiaco ad un soccorritore
massaggio cardiaco a due soccorritori
utilizzo del defibrillatore
manovra di heimlich nell'adulto, bambino, lattante
differenze con linee guida IRC-ERC
PRESIDI SOVRAGLOTTICI OD EXTRAGLOTTICI
definizione
caratteristiche utilizzo e differenze
Maschera laringea ( LMA )
Maschera laringea Intubatoria ( LMA Fastrach )
Combitube
Tubo laringeo
I-gel
RSI ( i farmaci utilizzati nella Rapid Sequence Intubation )
Triage in PS
Cenni Storici
triage Modello Lazio
Sistemi di Traige nel mondo
Valutazione sulla porta
Rilevazione dei parametri vitali
Anamnesi infermieristica,
Processo di nursing e assegnazione del codice di priorità
Linee guida nazionali
Dai codici colore al triage a 5 cinque codici numerici
Esercitazione pratica
IL TRAUMA INTRAOSPEDALIERO
Il triage nel traumatizzato
Primary Survey ( ABCDE ) stabilizzazione del paziente
Ipresidi di immobilizzazione ( Tavola Spinale, collare cervicale, ecc.. )
Secondary Survey ( valutazione testa piede )
Intubazione nel traumatizzato
Ecofast nel traumatizzato
Competenze infermieristiche nel trauma
Manula BLS Provide AHA,
Prehospital Trauma Care ( IRC )
Manuale regionale, Triage Intra-ospedaliero modello Lazio a Cinque codici ( Numeri/Colore )
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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Menghini Alessandro
(programma)
Il Servizio 118 (112) - Istituzione, attività, mission
- Maxiemergenza, dall'attivazione al ruolo dell'infermiere
- Il piano PEIMAF (Piano emergenza Interno per il Massiccio afflusso di feriti) dalla fase di "Attenzione" alla fase Emergenza" il ruolo dei professionisti sanitari con particolare riguardo all'attività dell'infermiere
- Il triage - metodica attuale e cenni sul nuova codifica
- La violenza di genere. Trattamento e responsabilità dell'Infermiere in Pronto Soccorso (dall'accettazione al percorso dedicato)
Dispense fornite dal docente e testi consigliati definiti a lezione
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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