Modulo: MEDICINA NELLE CRONICITA' |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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ETTORRE EVARISTO
(programma)
• Biologia e fisiopatologia dell’invecchiamento
• Fragilità, Comorbidità, Disabilità
• Valutazione Multidimensionale Geriatrica
• Sindromi geriatriche
• Nursing geriatrico
• Insufficienza Renale Acuta e Cronica, Infezioni delle vie urinarie e Cateterismo Vescicale
• Anemie, Sindromi Mieloproliferative e Linfoproliferative, Trasfusione di Emoderivati
• Osteoartrosi, Osteoporosi, Sindrome da Immobilizzazione e Lesioni da Decubito
• Ipertensione Arteriosa, Scompenso Cardiaco Acuto e Cronico
• Bronco-pneumopatia Cronica Ostruttiva, Polmonite, Versamento Pleurico e Toracentesi, l’Emogasanalisi Arteriosa
• Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo, Epatopatie, Paracentesi evacuativa, Stipsi e Diarrea
• Diabete Mellito e insulino-terapia, Tireopatie
• Deficit cognitivo e Riabilitazione Neuro-cognitiva
• Ictus cerebri ischemico/emorragico, Nursing del paziente con esiti di ictus
• Delirium e contenzione nell’anziano
• Parkinson e Parkinsonismi, Prevenzione delle cadute, Disfagia e Alimentazione Artificiale
Harrison – Principi di medicina interna – Mc Graw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: NEUROLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/26
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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GIALLONARDO ANNA TERESA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CIONCO EMANUELA
(programma)
Obiettivo medio
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
le conoscenze necessarie all’applicazione del processo di nursing nelle procedure diagnostiche-terapeutiche rivolte alla persona assistita;
le tecniche relative all’attuazione del processo assistenziale in relazione alle procedure diagnostiche terapeutiche rivolte alla persona assistita ;
tecniche relative al recupero e al mantenimento dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona assistita.
Metodologia
Lezioni frontali;
Esercitazione in aula;
simulazione in laboratorio;
Filmati
Target
Studenti del Corso di Studi in Infermieristica II anno, II semestre.
Contenuti
Disabilità;
Scale di valutazione funzionale fisica: Barthel, I.A.D.L. ;
Scala di valutazione di integrazione nella comunità: C.I.Q.;
Scala di valutazione del grado di disabilità: D.R.S;
Scala di valutazione relativo al recupero della coscienza e della comunicazione dopo il coma: L.C.F.;
Scala di supervisione: S.R.S.;
Cenni di evoluzione legislativa dell’infermiere (DM 739/94, legge 42/99, DM 251/2000 e Codice Deontologico);
Processo di Nursing applicato alle procedure:
o Toracentesi;
o Pericardiocentesi;
o Rachicentesi;
o Paracentesi;
o Aspirato midollare;
o Introduzione, gestione e rimozione
del S.N.G.;
della sonda Sengstaken-Blakemore;
del sondino enterale per alimentazione;
o Lavanda gastrica;
o Cateterismo vescicale;
o Ferite: attività infermieristica di medicazione;
o Trattamento delle lesioni da decubito, medicazioni avanzate;
Testo di riferimento
S.M. Nettina, “Il manuale dell’Infermiere”, 7 ed. volumi 1 e 2, Piccin, 2001, Padova.
A.Berman, S. Snyder, C. Jackson, “ Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier”, II Edizione, EdiSES, 2011, Napoli.
R. Craven, C. Hirnel, S. Jensen, “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Quinta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, settembre 2013, Milano, vol. 1 e 2
Protocolli aziendali AUSL Viterbo per procedure.
Appunti del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA NELLE DISABILITA' |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) VITERBO - Corso di laurea V-ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Sciosci Loredana
(programma)
La malattia cronica e le disabilità bisogni della persona con disabilità
I modelli teorici di riferimento nella presa in carico dell’ utente e della famiglia
La Relazione d’aiuto e la Comunicazione efficace al paziente e alla famiglia
Le modalità comunicative efficaci in sanità
Le fasi della relazione d’ aiuto e strategie comunicative
Le tecniche per l’Empowerment e il counseling utente e famiglia
Aspetti sociali e culturali del fenomeno morte
Gli stadi della morte e le dinamiche di superamento del lutto
Il trattamento del dolore cronico e del dolore in fase terminale della vita
Qualità della vita nelle condizioni di cronicità e nelle disabilità
Il paziente con perdita delle abilità nelle attività di vita quotidiane e le strategie per un’efficace gestione infermieristica;
QL qualità della vita e i processi di adattamento;
Modalità idonee di mobilizzazione dell’utente
Modelli di assistenza infermieristica adeguati per la prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito secondo EBN
Le attività educative e di prevenzione
La gestione dell’energia residua, nell’auto cura e nel recupero
La gestione integrata nelle disabilita e cronicità
I PDC percorsi dei pazienti con cronicità e disabilità
I nuovi setting assistenziali: Case della Salute e Ospedali di Comunità
Il modello assistenziale Chronic Care Model e Disease Management
L’infermiere di comunità e lo Sviluppo del Self Care e Self Family Care
Gavino Maciocco e Brambilla A., Le case della salute. Innovazione e buone pratiche, Edizione Carocci Faber, 2017.
Luison L., Qualità della vita e strumenti sociologici. Milano: Franco Angeli,1997.
Bodenheimer T, Lorig K, Holman H. Patient Self-management of Chronic Disease in Primary Care. JAMA; 2002
Cesarina Brandi, Silvia Marcadelli, Paola Obbia, Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica, Edra 2018
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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