Docente
|
CELESTI LAURA
(programma)
Introduzione alle invasioni biologiche: specie invasive e cambiamenti globali. Specie sinantropiche autoctone e specie alloctone a confronto. Lo sviluppo della Biologia delle Invasioni; pet to pest: il cambiamento di approccio dall’esotismo botanico al controllo delle specie invasive. Il dibattito scientifico internazionale. (1 CFU di lezione frontale)
Il processo di invasione nelle piante vascolari: introduzione, vettori e pathways; residence time, introduzioni antiche e recenti: il diverso ruolo di archeofite e neofite. Dispersione secondaria naturale e indotta dall’uomo, naturalizzazione, invasione, fasi di latenza. Pressione dei propaguli. Le principali teorie sulle invasioni biologiche: Enemy Release Hypothesis, Increased Competitive Ability, Novel Weapon Hypothesis. Interazioni e facilitazione tra specie invasive vegetali e animali. Invasional Meltdown.
Invasività delle specie o vulnerabilità degli ecosistemi? Caratteri che determinano l’invasività delle specie vegetali. Competitività, allelopatia, strategie di riproduzione e dispersione. Succulenza: una strategia di successo per le specie invasive nel Mediterraneo? (1 CFU di lezione frontale, 1 CFU di esercitazioni e 1 CFU di attività formative sul terreno)
Piante invasive nei diversi habitat. Invasioni ed ecosistemi insulari. Vulnerabilità degli ecosistemi e resistenza biotica.
Impatti delle specie vegetali. Impatti sanitari: ad es. pollinosi; impatti economici: piante infestanti, biodeterioramento dei beni archeologici; impatti ecologici: alterazione degli ecosistemi, minaccia alla biodiversità locale e globale. Le principali specie della flora alloctona invasiva d’Italia; caratteri che ne determinano l’invasività, introduzione e diffusione a scala globale, in Europa e in Italia, impatti. Gestione delle piante invasive. Monitoraggio, individuazione precoce, time lags e rapidità di intervento. Cenni sui principali metodi di controllo e sui principali strumenti normativi. (1 CFU di lezione frontale e 1 CFU di attività formative sul terreno)
Durante il corso verranno consegnati agli studenti articoli scientifici, testi, siti internet, documenti ed altro materiale didattico per la preparazione dell’esame
|