Docente
|
BOLDINI DANIELA
(programma)
- Introduzione generale: descrizione dei lavori di scavo a cielo aperto e in sotterraneo nell’ambito dell’ingegneria civile.
- Revisione dei concetti di base della Meccanica del Continuo: analisi dello stato di tensione e di deformazione, elasticità, resistenza.
- Elementi di Meccanica delle Terre: classificazione dei terreni, permeabilità e flusso, principio delle tensioni efficaci, compressibilità e consolidazione, prove di laboratorio, legami costitutivi per i terreni, indagini e prove in sito.
- Elementi di Meccanica delle Rocce: caratteristiche del materiale roccioso e delle discontinuità, classifiche tecniche degli ammassi rocciosi, prove di laboratorio, criteri di resistenza e deformabilità per le rocce, le discontinuità e gli ammassi rocciosi, indagini e prove in sito.
- Scavi: tecniche di scavo, sistemi di sostegno e di rinforzo, rischi durante la costruzione, stabilità degli scavi non sostenuti nei terreni e negli ammassi rocciosi, teorie della spinta delle terre, criteri di progetto per i muri di sostegno, verifiche agli stati limite ultimi.
- Gallerie: profilo geomeccanico, metodi costruttivi (scavo tradizionale e meccanizzato), sistemi di rinforzo e di sostegno, miglioramento dei terreni, rischi durante la costruzione, misure di monitoraggio.
Dispense fornite dal docente.
Norme Tecniche sulle Costruzioni (2018).
Decreto Presidente Repubblica 20 marzo 1956 n. 320 “Norme per la prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro in sotterraneo”.
Decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998 n. 126 “Regolamento recante norme per l’attuazione della direttiva 94/9/CE in materia di apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva”.
Decreto Legislativo 12/06/2003 n° 233 “Attuazione della direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive”.
Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (TUSL). Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, Titolo IV, Articoli 100 e 118 ÷ 121, e Titolo XI, Articoli 287 ÷ 297.
Note Interregionali Toscana - Emilia Romagna.
|