Docente
|
DURASTANTI CLAUDIO
(programma)
Il programma del corso si divide in due parti principali: una parte inerente alla teoria della probabilità e una seconda parte relativa all'introduzione di modelli statistici di base.
Più in dettaglio, verrà prima discussa una parte introduttiva al corso e suoi obiettivi, presentando concetti di base di calcolo delle probabilità e di statistica descrittiva specificandone i legami e le connessioni.
Poi, i seguenti temi verranno trattati mediante un primo approccio intuitivo, una definizione formale e, infine, la presentazione di vari esempi esplicativi.
Statistica:
- Introduzione alla statistica (2 h)
- Statistica descrittiva (8h);
Probabilità
- Introduzione alla probabilità; teoria degli insiemi e misura di probabilità (3h).
- Calcolo combinatorio: definizione di spazio di probabilità uniforme e sue proprietà, combinazioni semplici, disposizioni semplici, permutazioni semplici, disposizioni con re-immissione, legge ipergeometrica (estrazione senza re-immissione); disposizioni senza re-immissione, legge binomiale (estrazione con re-immissione) (4h).
- Probabilità condizionata e legge delle probabilità totali, teorema di Bayes (4h).
- Indipendenza stocastica: indipendenza tra due eventi, indipendenza tra più di due eventi, indipendenza a due a due (2h)
- Introduzione alle variabile aleatorie: intuizione, descrizione e definizione, legge di una variabile aleatoria, funzione di ripartizione di una variabile aleatoria discreta (4h).
- Media e varianza di una variabile aleatoria (3h).
Il testo di riferimento principale adottato è il seguente:
- S. Ross, Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze, Apogeo.
Altri testi consigliati sono i seguenti:
- P. Baldi, Introduzione alla probabilità con elementi di statistica, McGraw-Hill;
- E. Orsingher, L. Beghin, Introduzione alla probabilità. Carocci editore;
- S. Ross, Calcolo delle Probabilità, Apogeo Editore.
|