Docente
|
LEMORINI CRISTINA
(programma)
Esplorare l’”agire individuale” tramite ‘Archeologia Sperimentale
In genere, in Archeologia, si cercano delle costanti nella cultura materiale con cui identificare una comunità, un gruppo umano. Si guarda, quindi, soprattutto a ciò che caratterizza una società rispetto ad un’altra. Però dietro ad una sintassi comune ci sono sempre degli individui che esprimono la loro singolarità nel modo in cui agiscono. Si tratta di sfumature, di dettagli difficili da individuare quando si studiano delle evidenze archeologiche.
Durante il corso esploreremo le potenzialità dell’Archeologia Sperimentale nel mettere in luce questi dettagli in oggetti, o loro resti, che si possono solitamente trovare in un contesto archeologico.
Ragioneremo sugli aspetti individuali della gestualità attraverso lo svolgimento di protocolli sperimentali finalizzati a replicare oggetti archeologici (oggetti litici, ceramici, metallici). Le divergenze di approccio nella produzione e dell’uso di un determinato oggetto da parte degli sperimentatori sarà la base per una discussione più ampia sulla analisi del gesto individuale impresso nei manufatti archeologici.
I testi saranno indicati durante le lezioni
|