Docente
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FONTANA MARIA VITTORIA
(programma)
PRIMA PARTE: L’uso ornamentale dell’epigrafia nell’Islam: le pseudo-iscrizioni e la pseudo-scrittura; SECONDA PARTE: le pseudo-iscrizioni in caratteri dell’alfabeto arabo nell’Occidente.
PRIMA PARTE
- D. AANAVI, Devotional Writing: ‘Pseudo-inscriptions’ in Islamic Art, The Metropolitan Museum of Art Bulletin 26 (1968), pp. 353-358.
- R. ETTINGHAUSEN, Arabic Epigraphy: Communication or Symbolic Affirmation, in D.K. Kouymjian (a cura di), Near Eastern Numismatics, Iconography, Epigraphy and History. Studies in Honor of George C. Miles, Beirut 1974, pp. 297-317.
- F. ROSENTHAL, Significant Uses of Arabic Writing, Ars Orientalis 4 (1961) pp. 15-23.
SECONDA PARTE
- S. AULD, Kuficising Inscriptions in the Work of Gentile da Fabriano, Oriental Art 32 (1986), pp. 246-265
- M. BERNARDINI, Un’iscrizione araba in una vetrata della chiesa della SS. Annunziata a Firenze, in A. Cadei, M. Righetti Tosti-Croce, A. Segagni Malacart & A. Tomei ( a cura di), Studi in onore di Angiola Maria Romanini (Arte d’Occidente – Temi e Metodi, 3), 3 voll., Roma 1999, III, pp. 1023-1030.
- M.V. FONTANA, I caratteri pseudo epigrafici dall’alfabeto arabo, in M. Ciatti e M. Seidel (a cura di), Giotto. La Croce di Santa Maria Novella, Firenze 2001, pp. 131-139.
I testi saranno disponibili in pdf
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