Docente
|
RICCI SERAFINO
(programma)
Finalità e metodo del diritto sanitario nell’ambito settoriale della medicina legale e del lavoro. La medicina sociale. Le fonti del diritto (gerarchia delle fonti, fonti sulla produzione, fonti di produzioni, fonti di cognizioni, etc.). I Diritti fondamentali e la persona. L’atto professionale. Consenso. Capacità. Imputabilità. Deontologia ed Etica. Linee guida, protocolli, procedure. Certificazioni e documentazione sanitaria. Referto. Certificazioni obbligatorie. Trattamenti sanitari obbligatori.
Evoluzione dei concetti di salute e di malattia. Leggi dello Stato relative alla salute, sarà inoltre approfondita la Normativa di riferimento UE e Italiana in ambito lavorativo (D.Lgs. 626/94 e normativa vigente D.Lgs. 81/1980). Concetti generali di medicina del lavoro, igiene del lavoro e tossicologia industriale e loro possibili applicazioni in ambito professionale. Prevenzione (rischi e patologie professionali nelle professioni sanitarie, anche in un’ottica di genere). Specifici rischi e fattori di rischio in ambito lavorativo. Norme per la tutela sociale della donna lavoratrice e della maternità.
Il Servizio Sanitario Nazionale. Medicina Ospedaliera. Medicina del territorio e Medicina generale (di famiglia). Assicurazioni Sociali (INPS, INAIL). Assicurazioni private. L’invalidità civile.
Segreto professionale e Segreto d’Ufficio. Tutela della Privacy D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679. Informatica e riservatezza dei dati sensibili. Diritti e obblighi del pubblico dipendente.
Concetto di responsabilità e relative tipologie: disciplinare, civile, penale e contabile. Procedimento disciplinare e tipologia di sanzioni. Codice disciplinare. Responsabilità professionale. Danno alla persona in responsabilità civile. Nesso di causalità. Lesività.
Concetti generali di Biogiuridica. I comitati etici.
Libri di testo (consigliati):
Approfondimento di una tematica attraverso lo studio di una monografia a scelta tra le seguenti
- Ricci S, Miglino A. Atto medico e consenso informato. Roma: Società Editrice Universo, 2009.
- Ricci S, Miglino A. Il danno alla persona: tutela risarcitoria. Roma: Società Editrice Universo, 2009.
- Ricci S, Miglino A. Persona e diritto. Roma: Società Editrice Universo, 2009.
- Ricci S, Miglino A, Massoni F. Privacy e professione sanitaria. Roma: Società Editrice Universo, 2011.
(è possible rivolgersi direttamente alla Società Editrice Universo, Via G.B. Morgagni 1 Roma tel. 06 4402054, 06 44231171 ovvero alle librerie universitarie)
• DI LUCA NM, FEOLA T, CECCHI R, MARINELLI E, RICCI S, CIALLELLA C, MARSELLA L, VECCHIOTTI C. Manuale di Medicina Legale. Edizioni Minerva Medica, Torino 2017.
• TOMEI F, […], RICCI S. Manuale di Medicina del lavoro. Piccin editore, Padova 2019
|