Docente
|
MORELLI MARA
(programma)
2 Programma
2.1 Contenuto dell’insegnamento
Il corso illustra il cambiamento evolutivo che ha luogo dalla nascita alla prima adolescenza. Sono presi in conside-razione i cambiamenti cognitivi, emotivi, sociali, linguistici e motori che i bambini attraversano dalla nascita alla prima adolescenza. Attraverso i modelli teorici e di ricerca e i metodi della psicologia dello sviluppo, verranno mes-se in luce le differenze individuali, l’influenza e l’importanza dell’ambiente e delle relazioni interpersonali per uno sviluppo sano dell’individuo, e l’importanza del contesto socioculturale in cui lo sviluppo si realizza.
La presentazione dei suddetti contenuti seguirà la seguente struttura in moduli:
1) Presentazione del corso. Concetti fondamentali, teorie di riferimento e metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo (20 ore);
2) Fasi dello sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, sociale e affettivo (40 ore);
3) L’osservazione nella pratica ed esercitazioni in aula (12 ore)
2.2 Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte at-tiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplifica-tivi di concetti e questioni affrontate. L'uso di filmati permetterà inoltre lo svolgimento di esercitazioni di osserva-zione del comportamento di bambini di diverse fasce d'età, in diversi contesti sociali e culturali.
2.3 Frequenza
Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni.
I testi di studio di riferimento sono i seguenti:
2 manuali obbligatori:
1) Belsky, J. (2020). Psicologia dello Sviluppo. Bologna: Zanichelli
2) Camaioni L., Aureli T., Perucchini P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile, Il Mulino, Bolo-gna.
1 manuale a scelta tra i seguenti:
a) Tomasello M. (2010). Altruisti nati. Perché cooperiamo fin da piccoli, Bollati Boringhieri, Torino.
b) Menesini, E.,Nocentini, A., Palladino, B. (2017). Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo. Bolo-gna: Il Mulino.
In particolare per la preparazione del modulo 1 (Presentazione del corso. Studio dello sviluppo, teorie di riferimento e metodi di ricerca) lo studente farà riferimento:
ai capitoli 1 dei volumi di Belsky (2020) e di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004);
Per la preparazione del modulo 2 (Fasi dello sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, sociale e affettivo), lo studente farà riferimento:
ai capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 del volume di Belsky (2020);
ai capitoli 3, 4, 5 del volume di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004);
al volume di Tomasello (2010) o in alternativa al volume di Menesini, Nocentini, Palladino (2017)
Per la preparazione del modulo 3 (L’osservazione nella pratica) lo studente farà riferimento:
al capitolo 2 del volume di Camaioni, Aureli, Perucchini (2004).
Agli studenti frequentanti che intendono svolgere la prova facoltativa il docente fornirà un elenco di articoli scienti-fici.
|