Docente
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GAZZILLO FRANCESCO
(programma)
Il corso si propone di offrire le conoscenze di base dei principali modelli teorici della psicologia dinamica, a partire dalla evoluzione delle differenti scuole della psicoanalisi del Novecento, fino alle attuali correnti del pensiero psicoanalitico, intrecciate con la ricerca empirica degli ultimi quarant’anni sullo sviluppo infantile, sulla psicopatologia e sulla psicoterapia. Si propone inoltre di sollecitare una riflessione sui rapporti fra le teorie proposte focalizzandosi su costrutti quali motivazioni, rappresentazione del Sé e degli oggetti, conflitti, processi difensivi, processi inconsci. Saranno presentati e discussi i principali modelli teorici della psicoanalisi classica (Sigmund Freud, Harry Stack Sullivan, Melanie Klein, Ronald Fairbairn, Donald Winnicott, Wilfred Bion, la psicologia dell’Io), ricostruendone il contributo specifico allo studio della psicopatologia e le ipotesi relative allo sviluppo psichico e al lavoro clinico. Saranno poi illustrate le teorie più recenti che hanno rivoluzionato la psicoanalisi e la sua applicazione clinica (Kohut, Mitchell e gli autori relazionali e intersoggettivi), appoggiandosi ai risultati della ricerca empirica sia sulle relazioni primarie dell’infanzia (teoria dell’attaccamento e infant research) sia su processo ed esito delle psicoterapie. Verrà infine approfondito il modello della Control-Mastery Theory, un modello dinamico-cognitivo di matrice relazionale che ha un solido supporto empirico.
![](/images/icon-multipage.png) Bader, M. (2018). Eccitazione. La logica nascosta delle fantasie sessuali. Raffaello Cortina, Milano.
Bowlby, J. (1988). Una base sicura. Raffaello Cortina, Milano, 1989.
Gazzillo, F. (2016). Fidarsi dei pazienti. Introduzione alla Control-Mastery Theory. Raffaello Cortina, Milano (i primi 11 capitoli).
Gazzillo, F., Ortu, F. (2013). Sigmund Freud. La costruzione di un sapere. Carocci, Roma.
Dispense fornite dal docente.
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