Docente
|
GAZZILLO FRANCESCO
(programma)
Il corso si propone di offrire le conoscenze di base dei principali modelli teorici della psicologia dinamica, a partire dalla evoluzione delle differenti scuole della psicoanalisi del Novecento, fino alle attuali correnti del pensiero psicoanalitico, intrecciate con la ricerca empirica degli ultimi quarant’anni sullo sviluppo infantile, sulla psicopatologia e sulla psicoterapia. Si propone inoltre di sollecitare una riflessione sui rapporti fra le teorie proposte focalizzandosi su costrutti quali motivazioni, rappresentazione del Sé e degli oggetti, conflitti, processi difensivi, processi inconsci. Saranno presentati e discussi i principali modelli teorici della psicoanalisi classica (Sigmund Freud, Harry Stack Sullivan, Melanie Klein, Ronald Fairbairn, Donald Winnicott, Wilfred Bion, la psicologia dell’Io), ricostruendone il contributo specifico allo studio della psicopatologia e le ipotesi relative allo sviluppo psichico e al lavoro clinico. Saranno poi illustrate le teorie più recenti che hanno rivoluzionato la psicoanalisi e la sua applicazione clinica (Kohut, Mitchell e gli autori relazionali e intersoggettivi), appoggiandosi ai risultati della ricerca empirica sia sulle relazioni primarie dell’infanzia (teoria dell’attaccamento e infant research) sia su processo ed esito delle psicoterapie. Verrà infine approfondito il modello della Control-Mastery Theory, un modello dinamico-cognitivo di matrice relazionale che ha un solido supporto empirico.
Bader, M. (2018). Eccitazione. La logica nascosta delle fantasie sessuali. Raffaello Cortina, Milano.
Bowlby, J. (1988). Una base sicura. Raffaello Cortina, Milano, 1989.
Gazzillo, F. (2016). Fidarsi dei pazienti. Introduzione alla Control-Mastery Theory. Raffaello Cortina, Milano (i primi 11 capitoli).
Gazzillo, F., Ortu, F. (2013). Sigmund Freud. La costruzione di un sapere. Carocci, Roma.
Dispense fornite dal docente.
|