Docente
|
KOSIC ANKICA
(programma)
Contenuto dell’insegnamento
Il corso si focalizza sulle seguenti tematiche/moduli:
Modulo I: Definizioni e orientamenti teorici (circa 2 lezioni).
- Evoluzione storica della psicologia sociale
- Principali orientamenti teorici
- Epistemiologia della disciplina e fondamenti concettuali
In particolare sarà fornita una dettagliata definizione di cognizione sociale, verranno confrontati i processi cognitivi controllati e quelli automatici, saranno descritti i processi di elaborazione dell’informazione sociale.
Modullo II: Metodologia di ricerca in Psicologia sociale (circa 3 lezioni )
- Concetti preliminari e validità e fedeltà delle misure
- Campionamento e raccolta dati
- Tecniche di misura degli atteggiamenti
- Inchiesta e questionario
- Gli esperimenti
In questa sezione verranno approfonditi i principali temi legati alla metodologia della ricerca psicosociale. Verranno prima approfonditi dei temi generali, come la validità e la fedeltà, per poi entrare nel merito delle principali tecniche di raccolta dei dati in psicologia sociale come gli esperimenti ed i questionari.
Modulo III: La percezione degli individui e dei gruppi (circa 5 lezioni)
- I processi di percezione interpersonale: personologia ingenua e attribuzione causale
- Stereotipi
- Comunicazione non verbale
In questa sezione saranno esaminati i processi cognitivi che intervengono nella formazione di impressioni di individui e di gruppi e la tendenza alla conferma delle prime impressioni, sarà analizzato in che modo le persone vengono interpretate alla luce del loro comportamento e illustrati i meccanismi dell’attribuzione causale. Nella parte conclusiva del modulo saranno illustrati i diversi approcci teorici nello studio degli stereotipi, argomento cruciale nell’ambito della psicologia sociale. Nello specifico sarà esaminato l’attivazione automatica degli stereotipi e le conseguenze degli stereotipi per le persone che ne sono bersaglio.
Modulo IV: La percezione del Sé (circa 2 lezioni )
- Il Sé e l’identità
Il tema di queste lezioni è il costrutto del Sé. In particolare saranno oggetto di indagine: l’autoconsapevolezza, la molteplicità dei sé, e le motivazioni principali nella gestione del Sé.
Modulo V: Atteggiamenti (circa 4 lezioni)
- La struttura
- Le funzioni
- La formazione e il cambiamento degli atteggiamenti
- La stabilità degli atteggiamenti
- La relazione tra gli atteggiamenti e il comportamento
In questa sezione parleremmo della struttura degli atteggiamenti e delle loro funzioni. Inoltre saranno indagati i processi affettivi, motivazionali e cognitivi che influenzano la loro formazione e il loro cambiamento, e saranno approfonditi i principali modelli della persuasione. Infine, si illustreranno i processi che ostacolano il cambiamento di atteggiamenti degli individui, ed alcune delle teorie sulla relazione tra atteggiamenti e comportamento, come per es. la teoria dell’azione ragionata e la teoria del comportamento pianificato.
Modulo VI: Influenza sociale (circa 3 lezioni)
In questa sezione saranno illustrati i principali contributi teorici sui processi di influenza sociale in diversi contesti di vita.
- Il conformismo alla maggioranza
- L’influenza della minoranza
- L’obbedienza all’autorità
Modulo VII: I gruppi (circa 5 lezioni)
Questo modulo approfondirà i principali contribuiti scientifici relativi ai processi psicosociali all’interno dei gruppi.
- Caratteristiche e funzioni dei gruppi
- La struttura e l’evoluzione
- Leadership
- La prestazione e la presa di decisione nei gruppi
Modulo VIII: La relazione tra i gruppi sociali (circa 2 lezioni)
In questo modulo verranno esaminate le relazioni fra gruppi: la formazione e la riduzione del pregiudizio, e l'argomento dell'immigrazione.
Modullo IX: Laboratorio di Alta Specializzazione ed esercitazioni pratiche (3 cfu)
Gli argomenti teorici e metodologici svolti in aula avranno una loro implementazione pratica nel Laboratorio Didattico di Alta Specializzazione, intitolato: Applicazioni del Software Inquisit per la misurazione degli atteggiamenti impliciti in Psicologia Sociale. Le attività si svolgeranno in incontri in piccoli gruppi in Laboratorio con postazioni individualizzate dove ciascuno studente potrà apprendere individualmente i principi basilari del software Inquisit. La frequenza delle attività di tale Laboratorio è obbligatoria.
Oltre al Laboratorio di Alta Specializzazione sono previste varie attività pratiche da svolgere individualmente e in piccoli gruppi, tra cui:
- il resoconto di un articolo di ricerca riguardante uno degli argomenti del corso, pubblicato su una rivista internazionale di psicologia sociale, e la discussione dei metodi utilizzati;
- lo sviluppo di un progetto di ricerca in cui gli studenti dovranno trovare/creare strumenti, raccogliere dati su un campione piccolo, eseguire semplici analisi statistiche e presentare i risultati in classe. Non è previsto che questi progetti portino alla scelta dell’argomento per una tesi finale, sebbene tale possibilità non sia preclusa.
- l’analisi di un film in ottica delle teorie e costrutti di psicologia sociale;
- la partecipazione a studi condotti dalla docente.
1. Crisp, R. J. & Turner, R. N. (2017). Psicologia sociale. UTET.
2. Mannetti, L. (2002). Psicologia social., Roma, Carocci.
3. Giacomantonio, M., Mannetti, L., (2016). Metodi di ricerca in psicologia sociale. Roma, Carocci.
|