Docente
|
FANO VALERIA
(programma)
Performance evaluation - Secondo semestre 2020/21
Programma
Parte I - Introduzione al corso. Definizione dei concetti di Performance, Ciclo della Performance, misure e indicatori di Performance nelle organizzazioni sanitarie.
Parte II - Descrizione dei metodi di valutazione della Performance più appropriati a: diversi contesti geografici, obiettivi pre-definiti, diversi livelli organizzativi. Analisi di esempi presi dalla letteratura.
Principali indicatori e metodi per il monitoraggio della salute della popolazione e delle attività dei servizi sanitari (misure di occorrenza, tassi, anni-persona, standardizzazione diretta e indiretta; indicatori di attività ospedaliera e territoriale); cenni a modelli univariati e multivariati.
Parte III - Descrizione dei principali tipi di rappresentazioni grafiche (bersagli, cruscotti, spiecharts, aree proporzionali).
Parte IV - Guida all’elaborazione di un report strutturato mediante l’applicazione pratica della metodologia appresa nella prima parte del corso: definizione del quesito, raccolta dei dati, selezione degli indicatori, sintesi e presentazione dei risultati. Uso di Excell e Power Point.
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: definire i principali concetti legati alla valutazione della Performance nelle organizzazioni sanitarie; analizzare in maniera critica i principali modelli presenti nella letteratura scientifica; utilizzare i principali tipi di rappresentazioni grafiche; applicare la metodologia della valutazione della Performance alla produzione di un report strutturato.
Bibliografia di riferimento
Diapositive delle lezioni e altro materiale consigliato dal docente.
Prerequisiti
Elementi di base di matematica e statistica. Conoscenze di base di epidemiologia. Conoscenze di base di Excell, Power Point, STATA.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni pratiche con utilizzo del PC; discussioni in classe e lavori di gruppo.
Modalità di valutazione
La valutazione finale sarà basata su tre aspetti:
- presenza e partecipazione attiva durante le lezioni (20%)
- redazione e presentazione di un report strutturato (30%)
- esame orale sugli argomenti trattati (50%)
Diapositive delle lezioni e altro materiale consigliato dal docente.
|