PROGETTAZIONE URBANISTICA II |
Codice
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1044142 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Architettura |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Propedeuticità
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Crediti
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10
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/21
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Ore Aula
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125
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 2
Docente
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DONVITO GIACINTO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 1
Docente
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MONARDO BRUNO
(programma)
Obiettivo principale del Corso è fornire le conoscenze a livello culturale, analitico, metodologico e tecnico-operativo per governare il processo di concezione, costruzione e attuazione del progetto urbanistico, nelle sue varie declinazioni. L’opportunità di analizzare criticamente e simulare i passaggi fondamentali per la redazione di un progetto urbanistico consentirà allo studente di cogliere la complessità del rapporto tra linee culturali, scelte economiche, implicazioni ambientali e fenomenologia delle trasformazioni fisico-spaziali della città (inserita nel suo contesto insediativo) e delle sue singole componenti.
Argomenti principali delle lezioni:
0.1 Cornice d’inquadramento e concetti generali
• richiami allo statuto fondativo della disciplina in epoca moderna, cos’è la Progettazione Urbanistica, a cosa serve, come nasce, in quali contesti si applica il ruolo e le “missioni” così come si sono evolute nel tempo e nello spazio, dalla tradizione all’innovazione;
• il lessico del progetto urbanistico: ricognizione speditiva sui principali termini disciplinari a carattere generale e specifico;
• gli attori della scena insediativa, i soggetti che interagiscono dialetticamente per la determinazione delle scelte di trasformazione del territorio e della città.
1. Origini della progettazione urbanistica moderna
• richiami alle radici socio-culturali nel contesto delle stagioni della città industriale in occidente (XVIII e XIX secolo); la fenomenologia degli insediamenti post-industriali contemporanei;
• rapporto tra il progetto urbanistico e le ideologie e i modelli urbani dal XIX all’esordio del XX secolo: il socialismo utopista (Owen, Fourier, Godin), il funzionalismo igienista (le politiche di riqualificazione ed espansione delle grandi città d’Europa), l’attenzione alle radici e al patrimonio culturale (Sitte), la teoria dell’urbanizzazione (Cerdà), l’evoluzionismo urbano (Geddes), l’innovazione morfologico-infrastrutturale (Soria y Mata), la città giardino (Howard, Unwin, De Soissons), la “nuova città industriale” (Garnier), etc.
2. Principi fondativi per il progetto della città razionalista e per il suo superamento
• nascita e affermazione della teoria della “città moderna” e sua attuazione. Il contributo delle avanguardie, il Movimento Moderno e la città razionalista, il funzionalismo, i CIAM, la Carta d’Atene, Le Corbusier urbanista;
• i modelli alternativi: la teoria della “città vivente” nel progetto “Broadacre city” di F.L.Wright;
• i fenomeni di urbanizzazione nella città post-industriale e le tendenze nel contemporaneo (la dimensione metropolitana, la città diffusa, il periurbano, lo spazio topologico, il dominio reticolare, lo spazio dei flussi, la “smart city”, etc.).
3. Le politiche, gli strumenti e le tecniche: dimensioni, temi e questioni emergenti
• la dimensione tecnico-normativa. L'evoluzione degli strumenti urbanistici e del piano comunale generale e attuativo. Dal piano dell’espansione razional-comprensivo alla logica incrementale, dal piano isotropo e atemporale a quello asimmetrico e diacronico, dallo strumento a “due velocità” alla “bipartizione del piano” (strutturale e operativo) e al Programma integrato, dall’architettura gerarchica dei piani alla flessibilità evolutiva degli strumenti attuativi, alla stagione dei Programmi Complessi;
• focus sul “Progetto Urbano”: origine (Francia), interpretazione, polisemia, dimensione spaziale, economica, sociale, partenariale; il ruolo del Progetto Urbano dalle politiche di riqualificazione a quelle di rigenerazione urbana; la centralità del sistema dello spazio pubblico; approfondimento sul tema del Progetto Urbano così come è concepito nel PRG di Roma 2003-08;
• linee evolutive del piano “razional-comprensivo” di eredità modernista, le declinazioni nei modelli culturali europei, ascesa, declino e obsolescenza. La questione dello zoning, la dialettica tra mono e multifunzionalità, il tema (e superamento?) degli standard urbanistici;
• la dimensione socioeconomica. Il ciclo del Progetto Urbanistico, l’esplorazione e l’individuazione dei soggetti portatori d’interesse e il loro coinvolgimento. Cenni sulle questioni della democrazia partecipativa, strumenti e procedure. Le tematiche della politica della casa in Italia e nel contesto continentale: dalla casa operaia e popolare all’edilizia residenziale pubblica fino all’housing sociale. Le ricadute sulle politiche di riqualificazione e rigenerazione urbana.
• La dimensione ambientale. La complessità del Progetto Urbanistico e delle sue componenti nell’ottica della sostenibilità ecologico-ambientale. La costruzione della continuità e il ruolo del sistema degli spazi aperti.
4. Casi di studio
• nascita ed evoluzione del “Projet Urbain” (e dello strumento della ZAC) in Francia dagli anni 1980 ad oggi. La dimensione intercomunale del piano dallo Schéma Directeur d’agglomeration allo SCOT Métropole. Progetto urbano e reti della mobilità per le strategie di riqualificazione e rigenerazione urbana a Parigi, Lione, Lille, Marsiglia, Nantes, Bordeaux, Strasburgo.
• Il fenomeno degli "Urban Innovation Ecosystems" e dei quartieri innovativi tra Europa e Nord-America. I casi di Barcellona @22. Boston Innovation District, Roxbury Innovation District, Cambridge Innovation Center e Kendall square, Milano da Expo a distretto d’innovazione.
Riferimenti bibliografici sui fondamenti disciplinari:
Colarossi P., Latini A. P. (2008, eds.), La progettazione urbana, 3 vol., Il Sole24Ore;
Gabellini P. (2018), Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Carocci Roma;
Gabellini P. (2001), Tecniche urbanistiche, Carocci Roma;
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L. (2013), Governo del territorio e pianificazione spaziale, Cittàstudi Edizioni;
Indovina F. (2017), Ordine e disordine nella città contemporanea, F. Angeli Milano;
Monardo B. (2010, ed.), La città liquida, Maggioli Editore;
Pasqui G. (2017), Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Donzelli, Roma
Secchi B., (2000), Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari;
Secchi B., (2013), La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, Roma-Bari;
Bibliografia specifica sul "progetto urbano"
Bianchetti C. (2016), Spazi che contano. Il progetto urbanistico in epoca neoliberale, Donzelli Roma;
Ferretti L.V. (2012), L’architettura del Progetto urbano. F. Angeli Milano;
Ingallina P. (2001), Le projet urbain, PUF Paris;
Mangin D., Panerai P. (1999), Projet Urbain, Parenthéses Paris;
Russo M. (2011), Il progetto urbano nella città contemporanea, Clean
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 4
Docente
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RESTAINO GABRIELLA
(programma)
Prof.ssa Gabriella Restaino
PROGRAMMA:
Progettazione Urbanistica II, canale 4 (canale D), AA 2020-2021
Corso di Laurea Magistrale in Architettura C.U.
“Sapienza” Università di Roma
OBIETTIVI
Sviluppare progetti di intervento in aree urbane, lavorando su concetti relativi al piano e alle diverse scale di progetto; sviluppare la capacità progettuale a livello urbano stimolando la percezione ambientale e la conoscenza dello spazio sociale ed economico; consentire allo studente di affrontare le problematiche urbane a livello di relazioni globali, urbane e di habitat insieme alle dimensioni simboliche, storiche e tipologiche.
Concettualizzazione:
Morfologia urbana. Teorie della forma urbana. Spazio pubblico e privato. Usi urbani, funzioni e attrezzature. Le interrelazioni tra edifici, flussi di trasporto, reti infrastrutturali, aree libere e spazi pubblici. Piano e progetto. Progetto di “parte” urbana. Intervento in aree consolidate. Sviluppo di progetti urbani.
PROGRAMMA dettagliato:
Fase 1: Diagnosi dell'Area di Intervento
1. Presentazione del corso; presentazione dell'area di studio; preparazione della visita sul campo.
2. Visita l'area di studio
3. Sistematizzazione delle informazioni dalla visita sul campo; guida per la raccolta dei dati.
4. Raccolta dati
5. Guida individuale per sistematizzare i dati raccolti; guida per la preparazione del modello.
6. Guida collettiva in un seminario per presentare la raccolta e la diagnosi dei dati (presentazione PowerPoint)
7. Lezione teorica: “Piano e progetto”; esercizio di completamento diagnostico
8. Seminario per concludere la diagnosi; definizione delle aree di progetto.
Fase 2: Progetto di intervento urbano
9. Presentazione e analisi dei progetti di riferimento.
10. Lezione teorica: “Storia, memoria e permanenza”; indicazioni per l'esercizio 1 di analisi dell'area di progetto (“Storia, memoria e permanenza”).
11. Lezione teorica: "Pubblico e privato"; Classe teorica: “Sistema di circolazione urbana: rete stradale e trasporto pubblico”.
12. Lezione teorica: “Reti e flussi”; indicazioni per gli esercizi 2 e 3 di analisi dell'area di progetto (“Pubblico e Privato” e “Reti e Flussi”).
13. Classe teorica: “Principi di composizione urbana”; Analisi dei progetti di riferimento.
14. Guida per concettualizzare il progetto.
15. Seminario sulla concettualizzazione del progetto
16. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuti di supporto: viabilità e trasporto pubblico.
17. Analisi dei progetti di riferimento.
18. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuto di supporto: rappresentazione.
19. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuto di supporto: paesaggistica.
20. Classe teorica: "Infrastruttura urbana"; Guida collettiva in un seminario per presentare proposte per il progetto preliminare di intervento urbano.
21. Classe teorica: “Ambiente”; Classe teorica: “Rifiuti solidi”.
22. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuto di supporto: viabilità e trasporto pubblico.
23. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuto di supporto: paesaggistica
24. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuto di supporto: rappresentazione.
25. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuto di supporto: arredo urbano.
26. Orientamento del progetto di intervento urbano e contenuto di supporto: dettagli.
27. Valutazione di gruppo per progetti di intervento urbano.
Fase 3: Compatibilità dei progetti preliminari e delle linee guida globali per l'area di studio
28. Orientamento per la compatibilità dei progetti preliminari; esercizio.
29. Orientamento per la compatibilità dei progetti preliminari e dei contenuti di supporto: sistema stradale e trasporto pubblico, paesaggio.
30. Orientamento alla compatibilità dei progetti preliminari e contenuti di supporto: rappresentazione.
31. Presentazione finale
PROGRAMMA specifico:
Area di Studio: Rioni e Quartieri di Roma, il Centro Storico e la Città Storica
Obiettivi del corso:
Sviluppare progetti di intervento in aree urbane, lavorando su concetti relativi al piano e alle diverse scale di progetto; sviluppare la capacità progettuale a livello urbano stimolando la percezione ambientale e la conoscenza dello spazio sociale ed economico; consentire allo studente di affrontare le problematiche urbane a livello di relazioni globali, urbane e di habitat insieme alle dimensioni simboliche, storiche e tipologiche.
Concettualizzazione:
Morfologia urbana. Teorie della forma urbana. Spazio pubblico e privato. Usi urbani, funzioni e attrezzature. Le interrelazioni tra edifici, flussi di trasporto, reti infrastrutturali, aree libere e spazi pubblici. Piano e progetto. Progetto di “parte” urbana. Intervento in aree consolidate. Sviluppo di progetti urbani.
Descrizione:
Il corso si propone di far comprendere l'importanza della rigenerazione urbana nella città storica e quindi come gli interventi urbani, in particolare la riabilitazione urbana, migliorino lo sviluppo sociale, economico e culturale e l’adattamento alla società contemporanea. Gli interventi urbani nella città storica sono il risultato di una società complessa che, con uno sguardo speciale al passato, vede le azioni di rigenerazione come fattori dello sviluppo urbano futuro. La città storica possiede beni, memorie, identità e patrimoni che la privilegiano e la distinguono dalle altre città. Il corso ha l’obiettivo di far capire come la conservazione e protezione dei caratteri e delle tracce storiche nella città contemporanea – tramite l’utilizzo di linee guida, leggi, misure e raccomandazioni, come carte e convenzioni internazionali – siano di grande importanza per la città storica nella società attuale. Le nuove esigenze contemporanee, le nuove forme urbane e la capacità della città storica di adattarsi a queste, si riferiscono allo sviluppo di interventi urbani come la riabilitazione urbana, la rivitalizzazione urbana, la rigenerazione urbana e altri interventi urbani, come il modo per preservare il passato nel presente e aiutare a sviluppare un futuro compatibile e sostenibile. Ci si riferisce quindi anche allo studio dell'uomo e del suo comportamento in un ambiente urbano, alla sociologia urbana come disciplina che studia la città nelle sue dimensioni sociali e al comportamento della popolazione urbana e le sue relazioni con la popolazione rurale.
Il contributo allo studio sociologico dell'uomo in ambiente urbano e le Carte e le Convenzioni Internazionali, sono elementi importanti per comprendere come gli interventi urbani nella città storica – ovvero la riabilitazione – contribuiscono alla sua conservazione, valorizzazione e rigenerazione. Per queste tematiche il corso promuove, al suo interno, un ciclo di dibattiti/seminari internazionali.
Ai Seminari tematici internazionali, Sincronicit(t)à/Sincronicidades, interni al corso, sono stati invitati a partecipare:
prof. Sergio Zevi, UniRoma1 – “Sapienza” Università di Roma, Archivio Luigi Piccinato, Facoltà di Architettura, Roma (Italia)
prof. Guido Cimadomo, UMA - Universidad de Malaga, Dipartimento di Arte e Architettura, Málaga (Epaña)
prof.ssa Alessandra Casu, UniSS - Università di Sassari, DADU - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Alghero (Italia)
prof.ssa Lysie dos Reis Oliveira, UNEB - Universidade do Estado da Bahia, Departamento de Ciências Exatas e da Terra, Curso de Urbanismo, Salvador (Brasil)
prof. Agripino Souza Coelho Neto, UNEB - Universidade do Estado da Bahia, Departamento de Ciências Exatas e da Terra, Curso de Urbanismo, Salvador (Brasil)
prof. Janio Roque Barros de Castro, UNEB - Universidade do Estado da Bahia, Departamento de Ciências Exatas e da Terra, Curso de Urbanismo, Salvador (Brasil)
prof. Nivaldo Vieira de Andrade Junior, UFBA - Universidade Federal da Bahia, Faculdade de Arquitetura e Urbanismo, Salvador (Brasil)
prof. Cristovão Fernandes Duarte, UFRJ- Universidade Federal do Rio de Janeiro, PROURB - Programa de Pós-Graduação em Urbanismo, FAU - Faculdade de Arquitetura e Urbanismo, Rio de Janeiro (Brasil)
prof.ssa Patricia Maia Monteiro, UFRJ- Universidade Federal do Rio de Janeiro, PROURB - Programa de Pós-Graduação em Urbanismo, FAU - Faculdade de Arquitetura e Urbanismo, Rio de Janeiro (Brasil)
prof.ssa Andrea de Lacerda Pessoa Borde, UFRJ- Universidade Federal do Rio de Janeiro, PROURB - Programa de Pós-Graduação em Urbanismo, FAU - Faculdade de Arquitetura e Urbanismo, Rio de Janeiro (Brasil)
prof. Antônio Muniz dos Santos Filho, UNEB - Universidade do Estado da Bahia, Departamento de Ciências Exatas e da Terra, Curso de Urbanismo, Salvador (Brasil)
prof. Valter Caldana, Universidade Presbiteriana Mackenzie de São Paulo, Faculdade de Arquitetura e Urbanismo, São Paulo (Brasil)
prof. ssa Carlina Rocha de Almeida Barros, CESMAC, Faculdade de Arquitetura e Urbanismo, Maceió (Brasil)
BIBLIOGRAFIA
HALL, Peter, Cities of tomorrow: an intellectual history of urban planning and design in the twentieth century, Oxford: Blackwell, 1996.
HARVEY, David, Città Ribelli, Milano: Il Saggiatore, 2013.
INSOLERA, Italo, Roma moderna. Un secolo di storia urbanistica, Torino: Piccola Biblioteca Einaudi, 1962.
JACOBS, Jane, Vita e morte delle grandi città, Torino: Piccola Biblioteca Einaudi, nuova ed. 2009.
LEFEBVRE, Henri, Il diritto alla città, Verona: Ombre Corte, nuova ed. 2014.
LYNCH, Kevin, L'immagine della Città, Padova: Marsilio Editori, 1969.
MUMFORD, Lewis, La città nella Storia, Roma: Castelvecchi, nuova ed ill. 2013.
SANTOS, Milton, A Natureza do Espaço. Técnica e Tempo. Razão e Emoção, São Paulo: Hucitec, 1996.
SECCHI, Bernardo, Prima Lezione di Urbanistica, Bari: Laterza, 2007.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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