Docente
|
QUICI FABIO
(programma)
Con riferimento al dibattito contemporaneo sulle teorie dell’immagine e più in generale sulla cultura visuale, il corso intende ricondurre lo studio dell’architettura all’interno di un territorio di confine tra riflessione estetica, figurativa e teorie dei media.
L’ampliamento della connotazione disciplinare che ha interessato l’architettura richiede l’acquisizione di strumenti utili per sviluppare una riflessione critica sull’incidenza della produzione di immagini nel contesto urbano e sociale, nonché sul ruolo che le immagini possono avere nello stesso processo del fare architettonico.
Lo scenario contemporaneo richiede più che mai, da parte del progettista, una capacità di riflessione sul tema ampio della costruzione dei nessi referenziali tra immagini e realtà, in modo da sviluppare una cultura visuale che sia funzionale alla prefigurazione, alla narrazione e alla comunicazione per immagini dell’architettura, ma anche allo sviluppo di un pensiero visivo capace di innescare processi cognitivi e propositivi.
Il corso si propone dunque di introdurre un’idea di immagine intesa come ‘processo’ e cioè come costruzione complessa di un itinerario conoscitivo e narrativo indagato in relazione a quegli insiemi di strategie progettuali, di pratiche visive e di teorie dello sguardo che ne sostanziano non solo il significato ma anche le pratiche d’uso.
Obiettivo del corso sarà dunque quello di affrontare in maniera transdisciplinare i rapporti che intercorrono tra l’architettura e la sua immagine fotografica, tra il pensiero architettonico e quello cinematografico, tra l’esperienza dello spazio costruito e quello rappresentato, tra la composizione grafica e quella architettonica, tra le immagini del quotidiano e quelle del nostro immaginario.
Le lezioni tratteranno tematiche quali: la comunicazione dell’architettura nei diversi media; temi e rappresentanti della Visual Culture; il ruolo, le competenze e gli strumenti del Computer Graphic Artist; Bildarchitekturen e il ruolo delle immagini nell’architettura contemporanea; montaggio, arti visive e architettura; la fotografia e l’architettura; relazioni tra visualizzazione architettonica e arti visive; sviluppi attuali della computer grafica e del rendering; Storyboard, Moodboard e Beauty Shot per l’architettura; tecniche di compositing; chiaroscuro e colorazione; metodi di fusione e fotomontaggi; tecniche base di matte painting; la modellazione della luce.
Andrea Pinotti e Antonio Somaini (2016). Cultura visuale: immagini sguardi media dispositivi, Torino: Einaudi
Juhani Pallasmaa (2011). The Embodied Image: Imagination and Imagery in Architecture, Chichester: Wiley; ed. it. L’immagine incarnata: immaginazione e immaginario nell’architettura, Pordenone: Safarà, 2014
Beatriz Colomina (1994). Privacy and Publicity: Modern Architecture as Mass Media, Cambridge, Mass.: The MIT Press
Vittorio Prina (2009). Cinema Architettura Composizione, Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli Editore
Giacomo Ravesi (2011). La città delle immagini: cinema, video, architettura e arti visive, Soveria Mannelli: Rubbettino Editore
Susan Sontag (1973). On Photography, New York: Farrar, Straus and Giroux; ed. it. Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino: Einaudi, 2004
Franco Purini (1996). Una lezione sul disegno, Roma: Gangemi Editore
|