Docente
|
GUARINI PAOLA
(programma)
CORSO DI ALLESTIMENTO E MUSEOGRAFIA
PROGRAMMA
Obiettivi e finalità formative
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti utili strumenti conoscitivi legati sia alle questioni teoriche della museografia, sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei.
Verranno approfonditi i contenuti disciplinari della museografia e gli aspetti metodologici riguardanti il progetto dello spazio espositivo, affrontando la totalità delle questioni progettuali: la dimensione concettuale, la configurazione spaziale, gli aspetti distributivi e funzionali, le dotazioni tecnologiche ed impiantistiche, le tecniche di allestimento.
Vista nell’ambito della sua specificità di disciplina progettuale, orientata alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la “messa in mostra”, di beni culturali materiali o immateriali, verranno inoltre approfonditi i temi degli apparati espositivi e delle strutture ostensive.
Gli approfondimenti teorici
Il Corso sarà articolato in una parte teorica e in una applicativa.
Le comunicazioni di carattere teorico verteranno sulla storia dell'istituzione museale e sulla nascita del museo Moderno, fino ai nuovi indirizzi della contemporaneità.
Tra i temi oggetto di approfondimento:
• Il museo Moderno. Dal collezionismo al museo pubblico;
• I musei del primo Novecento. Tra nuovi modelli di riferimento e utopie;
• Gli anni cinquanta e sessanta, nel panorama europeo e americano;
• La tradizione museografica in Italia: Albini, BBPR, Gardella, Scarpa;
• Architettura degli allestimenti: esposizioni nazionali, Triennali, Biennali;
• Il rinnovamento museale negli anni Ottanta e Novanta;
• Nuove frontiere museografiche della contemporaneità.
Verranno inoltre specificatamente affrontate questioni inerenti le problematiche espositive, approfondendo gli elementi propri dell'allestimento museale: l'involucro (pareti, fondali, pavimenti, colori), i supporti espositivi (vetrine, piedistalli, pannelli), l'illuminazione naturale e artificiale, le condizioni climatiche (temperatura, umidità), gli apparati comunicativi e didattici (progetto grafico, pannelli esplicativi, tecnologie digitali).
Le elaborazioni applicative
Dal punto di vista applicativo il corso prevede:
• una esercitazione riguardante l’analisi critica di un evento espositivo attualmente in corso, nella città di Roma (inserito in un elenco fornito dalla docenza);
• l'elaborazione di un progetto di allestimento di una mostra di architettura all'interno del Museo MAXXI, Roma.
L’esercitazione progettuale si fonda su una collaborazione con l’Ufficio Mostre del MAXXI che prevede un approfondimento seminariale dedicato alla conoscenza dello spazio espositivo e alla complessità delle problematiche da affrontare in un progetto di allestimento.
Nell'ambito dell'esercitazione progettuale gli studenti dovranno:
- progettare il sistema di allestimento nella sua totalità: la struttura narrativa e il concept spaziale, la definizione degli ambiti e dei percorsi, l’illuminazione, i sistemi espositivi in dettaglio (vetrine, piedistalli, pannelli etc), la comunicazione grafica.
Testi di studio
- G. Rosa, (2008), Lezioni di museografia, a cura di M. Costabile, G. Tomaselli, Roma, Kappa.
- L. B. Peressut, (2005), Il museo Moderno, Architettura e museografia da Perret a Kahn, Lybra immagine, Milano.
- S Holl, (2004), Parallax Architettura e percezione, Postmedia books, Milano.
|