Docente
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SPIRITO GIANPAOLA
(programma)
Università degli studi Roma La Sapienza
Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico
A. A. 2020-2021
THEORIES OF THE CONTEMPORARY RESEARCH IN ARCHITECTURE
(codice 1052823)
Prof.ssa Gianpaola Spirito
Il corso ha come obiettivo fornire la conoscenza di alcuni temi, idee, spazi ed elementi dell’architettura contemporanea.
A partire dal Novecento e soprattutto nel Postmodernismo, come messo chiaramente in evidenza nel libro Teorie di Architettura contemporanea. Percorsi del Postmodernismo di Paola Gregory, non è più possibile rintracciare una teoria univoca e universalmente condivisa che determina regole e norme, ma una molteplicità di visioni della realtà e dell’architettura che corrispondono ad altrettante correnti filosofiche. Queste saranno affrontate nel corso a partire dalle idee e gli scritti dei singoli architetti.
Inoltre, la crisi economica e finanziaria del 2008 e l’attuale pandemia, sta cambiando le modalità e i temi dell’architettura del XXI secolo, che è sempre meno legata a questioni ideologiche, alla ricerca di uno stile o un linguaggio, ma ricerca risposte alle necessità e ai problemi attuali con i pochi mezzi e risorse. Il corso indagherà questa condizione modificata dell’architettura attuale attraverso la conoscenza degli architetti e delle opere che maggiormente ne sono espressione.
Le opere degli architetti del XXI secolo saranno messi a confronto con quelle dei maestri della fine del secolo scorso e con quelli della Modernità che affrontano lo stesso tema, in modo da comprendere la continuità e le variazioni di alcune questioni ed elementi fondanti il progetto di architettura.
A questo scopo le lezioni del corso tratteranno di sei temi: le teorie, gli archetipi, la memoria, il luogo, il riuso e la struttura.
A queste si aggiungeranno le lezioni di altri docenti della facoltà e di altre università italiane per avere molteplici punti di vista e diverse declinazioni di tali temi.
Esercitazioni
Durante il corso si svolgeranno due esercitazioni.
La prima esercitazione “saper osservare”.
Ogni studente deve fare una fotografia - camminando nella propria città o altrove, oppure scegliendola tra quelle fatte in un viaggio - che rappresentata qualcosa che vi ha incuriosito in quanto progettisti. L’oggetto della foto può essere un’opera di architettura, un dettaglio, un edificio o un elemento non progettato da un architetto, l’uso di uno spazio, qualcosa che può essere interpretato come un tema di architettura, una soluzione architettonica, un modo di abitare-utilizzare uno spazio. Nella prima lezione del corso, lunedì 1 marzo, saranno mostrarti alcuni esempi.
La consegna di questa esercitazione sarà mercoledì 24 marzo. In quella data ognuno di voi deve mostrare la fotografia, motivare la scelta, come quell’immagine può suggerire strategie progettuali o elementi del progetto.
La seconda esercitazione: “Gli Scritti di architetti”
La seconda esercitazione consiste nello scegliere un testo nella lista che segue. Sono, nella maggior parte, scritti di architetti, nei quale gli architetti stessi spiegano il loro lavoro: come intendono l’architettura, quali sono i temi e le idee sui cui lavorano.
L’esercitazione si svolgerà in gruppo e nell’arco di tutto il semestre. I membri del gruppo si divideranno le parti del libro da leggere e prepareranno insieme la presentazione da fare in classe agli altri studenti secondo il calendario previsto dal corso. Nella presentazione saranno illustrati i contenuti del libro e le idee dell’architetto scelto saranno esemplificate in alcune opere (anche se non direttamente trattate nel libro).
Le presentazioni fatte da voi fanno parte del programma del corso e saranno oggetto d’esame.
La terza esercitazione: “L’esperienza di un’opera” (Maggio)
Ogni studente deve scegliere un’opera di architettura del Novecento a Roma, visitarla, studiarla e presentarla in classe con un pptx nel quale si possono mettere schizzi, fotografie, disegni presi da libri, ecc.
Per scegliere le opere si può fare riferimento a: Piero Ostilio Rossi, Roma: guida all’architettura moderna 1909- 2011, Laterza 2012.
Modalità per sostenere l’esame
Chi ha seguito il corso e fatto le tre esercitazioni
1_Ogni studente deve scegliere un tema tra quelli affrontati nel corso o proposto da voi e che deve essere sottoposto e accettato dal docente. In base al tema devono essere scelte tre opere. Bisogna quindi fare delle tavole A3. La prima o le prime due conterranno citazioni di architetti o di critici, immagini di riferimento di altre architettura esemplificative del tema diverse da quelle analizzate nelle tavole successive, di opere d’arte, di luoghi non progettati e una selezione bibliografica sul tema.
Nelle tavole successive saranno messe a confronto, in ogni tavola, tre opere esemplificative del tema scelto analizzate in un aspetto che le definisce: il rapporto che le tre opere instaurano con il contesto, gli elementi e/o parti che le compongono, il processo che le ha determinate, i rapporti dimensionali, le scelte stilistiche e materiche, dettagli di alcuni elementi o materiali ecc.
In queste tavole le opere scelte non saranno rappresentate con fotografie, piante e sezioni, ma da diagrammi, ridisegni, collage e rielaborazioni redatti da voi, che operano una sintesi dei caratteri delle opere, le similitudini e le differenze che il tema assume nelle tre opere.
2_Dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni del corso, sia quelle del docente, che dei professori invitati che gli architetti e le opere presentati dai colleghi durante le esercitazioni.
Chi non ha seguito il corso e fatto le esercitazioni
1_Ogni studente deve scegliere un tema tra quelli affrontati nel corso o proposto da voi e che deve essere sottoposto e accettato dal docente. In base al tema devono essere scelte tre opere. Bisogna quindi fare delle tavole A3. La prima o le prime due conterranno citazioni di architetti o di critici, immagini di riferimento di altre architettura esemplificative del tema diverse da quelle analizzate nelle tavole successive, di opere d’arte, di luoghi non progettati e una selezione bibliografica sul tema.
Nelle tavole successive saranno messe a confronto, in ogni tavola, tre opere esemplificative del tema scelto analizzate in un aspetto che le definisce: il rapporto che le tre opere instaurano con il contesto, gli elementi e/o parti che le compongono, il processo che le ha determinate, i rapporti dimensionali, le scelte stilistiche e materiche, dettagli di alcuni elementi o materiali ecc.
In queste tavole le opere scelte non saranno rappresentate con fotografie, piante e sezioni, ma da diagrammi, ridisegni, collage e rielaborazioni redatti da voi, che operano una sintesi dei caratteri delle opere, le similitudini e le differenze che il tema assume nelle tre opere.
2_Dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni del corso, sia quelle del docente, che dei professori invitati che gli architetti e le opere presentati dai colleghi durante le esercitazioni.
3_studiare il testo:
Rafael Moneo, Theoretical Anxiety and Design Strategies in the Work of Eight Contemporary Architects, MIT Press 2004; oppure in italiano Paola Gregory, Teorie di architettura contemporanea. Percorsi del Postmodernismo, Carocci, Roma 2010.
4_ scegliere un testo tra quelli della lista seguente:
1. Louis Kahn, Essential Texts, Robert Twombly o
Louis Kahn: Conversation with Students, Princeton Architectural Press, 1998;
(in ita. Maria Bonaiti (a cura di), Architettura è, L.I. Kahn, gli scritti, Electa)
2. Aldo Rossi, A Scientific Autobiography, (in ita. Aldo Rossi, Autobiografia scientifica, il Saggiatore, 2009)
3. Zeuler R. M. De A. Lima, Lina Bo Bardi, Yale University Press 2013, oppure
Cathrine Veikos, Lina Bo Bardi. The teory of Architectural Pratice
4. Daniele Pisani, Paulo Mendes da Rocha: Complete Works, Rizzoli International Press 2015
(in ita. Daniele Pisani, Paulo Mendes da Rocha: tutte le opere, Electa Mondadori 2013)
5. Peter Eisenman, Ten Canonical Builindings 1950-2000, Rizzoli,
6. Rem Koolhaas, “El Croquis” 79, + “El Croquis” n. 131/132
7. Steven Holl, Parallax, Princeton Architectural press, 2000,
(ed. ita. Architettura e percezione, Postmedia 2004) +“El Croquis” n.93 ++“El Croquis” 108.
8. Herzog de Meuron, Natural History, Las Muller Publishers, 2003 oppure
“El Croquis” 84, 1997+ “El Croquis” 109-110 + “El Croquis” 129/130+ “El Croquis” 152-153.
9. Peter Zumthor, Thinking Architecture, Las Muller Publishers 1998 + Peter Zumthor, Atmospheres, Birkehauser 2000 (ed. ita. Peter Zumthor Pensare architettura, Mondadori Electa 2003 + Peter Zumthor, Atmosfere, Mondadori Electa 2007).
10. Rafael Moneo, Remarks on 21 Works, The Monacelli Press 2010; oppure
“El Croquis” 20+64+98; (in ita. Rafael Moneo, L’altra modernità, Chistian Marinotti 2012)
11. Alvaro Siza, “El Croquis” 68-69, 1994+ “El Croquis” 95, 1999 + “El Croquis” 140, 2008+ “El Croquis” 168-9, 2013
12. Eduardo Souto de Moura, Learning from history, Amag 2020 + Eduardo Souto de Moura “Archives 4”, oppure “El Croquis” 124 + “El Croquis” 146 +“El Croquis” 176
13. David Chipperfield “El Croquis” 174-5, 2014, “El Croquis” 87+120, 2000
14. SANAA “El Croquis” n. 121/122 + “El Croquis” 155 + “El Croquis” 179/180
15. EMBT “El Croquis” n. 101/102 + “El Croquis” 144
16. RCR Arquitectes, “El Croquis” 138, 2007+ “El Croquis” 162, 2012
17. Smilian Radic, “El Croquis” 167, 2013
18. Lacaton Vassal “El Croquis” 1993-2017
19. Grafton, Inspiration and Process in Architecture, Moleskine
20. Studio Mumbai, Inspiration and Process in Architecture, Moleskine, 2013+ El Croquis 157, 2011
21. Elemental – Alejandro Aravena, Lousiana Museum of Modern Art – Las Muller Publishers 2018
22. Wang Shu – Amateur Architecture Studio, Lousiana Museum of Modern Art – Las Muller Publishers 2017
5_ scegliere un testo tra quelli della lista seguente:
1. Robert Venturi, Complexity and Contradiction in Architecture, (in ita. Complessità e contraddizione in architettura
2. Herman Hertzberger, Lesson for students in Architecture, 010 Publishers (ed. ita. Herman Hertzberger, Lezioni di Architettura, Laterza)
3. P. Eisenman, The formal basis of Modern Architecture, Las Muller Publishers
4. A. Forty, Words and buildings: a vocabulary of Modern Architecture, Thames and Hudson, London 2000
5. Colin Rowe, The Mathematics of the Ideal Villa and Other Essays, MIT Press, 1982
6. Juhani Pallasma, The eyes of the skin: Architecture and the Sense, 1996
7. Ignasi de Solà Morales, Differences. Topographies of Contemporary Architecture, MIt Press 1997.
Tutti gli studenti sia frequentanti che non si chiede di conoscere gli argomenti trattati nelle lezioni.
per questo tutte le lezioni e le esercitazioni sugli architetti fatte in classe sono state caricate su Classroom, corso di Theories
in modo da poter essere ascoltate e studiate anche da coloro che non hanno seguito e preso appunti durante le lezioni.
Bibiliografia di base per gli studenti non frequentanti:
Rafael Moneo, Theoretical Anxiety and Design Strategies in the Work of Eight Contemporary Architects, MIT Press 2004;
oppure in italiano Paola Gregory, Teorie di architettura contemporanea. Percorsi del Postmodernismo, Carocci, Roma 2010.
1. Robert Venturi, Complexity and Contradiction in Architecture, (in ita. Complessità e contraddizione in architettura
2. Herman Hertzberger, Lesson for students in Architecture, 010 Publishers (ed. ita. Herman Hertzberger, Lezioni di Architettura, Laterza)
3. P. Eisenman, The formal basis of Modern Architecture, Las Muller Publishers
4. A. Forty, Words and buildings: a vocabulary of Modern Architecture, Thames and Hudson, London 2000
5. Colin Rowe, The Mathematics of the Ideal Villa and Other Essays, MIT Press, 1982
6. Juhani Pallasma, The eyes of the skin: Architecture and the Sense, 1996
7. Ignasi de Solà Morales, Differences. Topographies of Contemporary Architecture, MIt Press 1997.
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