LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA |
Codice
|
1055808 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Propedeuticità
|
|
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
|
Ore Aula
|
100
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
|
Ore Aula
|
50
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale: 3
Docente
|
BATTISTI ALESSANDRA
(programma)
L'attuale ordinamento del Corso di Laurea di Architettura U.E. prevede al secondo semestre del terzo anno di studi l’insegnamento fondamentale del “Laboratorio di Progettazione Tecnologica”, esame dell’area disciplinare della “Tecnologia dell'Architettura”.
Esso si configura come un’esperienza di progettazione applicativa di sistemi ed elementi costruttivi ad un manufatto edilizio, considerato come “sistema” nella sua globalità e nelle sue singole parti, organizzate ed integrate tra loro in maniera olistica.
Il Laboratorio, inoltre, introduce ai temi dell’efficienza energetica del progetto architettonico, propri del percorso di studio “tecnologico ambientale”.
Particolare attenzione sarà posta riguardo ai criteri, metodi e strumenti orientati alla concezione integrata di soluzioni progettuali indirizzate al miglioramento della funzionalità/fruibilità, della sicurezza, del comfort, della flessibilità, della sostenibilità ambientale dell’intervento.
L’elaborazione progettuale è organizzata per livelli di definizione progressivamente mirati all’approfondimento esecutivo delle soluzioni tecnologiche e costruttive.
Nel Laboratorio, l’approfondimento progettuale degli aspetti tecnologico-costruttivi di un manufatto architettonico è finalizzato alla comprensione e la sperimentazione del corretto impiego dei sistemi tecnologici, dei componenti e materiali innovativi e delle tecniche di risparmio energetico e i miglioramento del comfort bioclimatico.
Il Laboratorio pone il progetto al centro dell’attività didattica; per questo le attività di tipo teorico e quelle di tipo applicativo sono concepite come integrate e sincroniche nell’arco del semestre.
In particolare, le conoscenze teoriche riguardano la concezione dei sistemi costruttivi ed i relativi elementi, secondo logiche prestazionali finalizzate alla qualità del manufatto architettonico, che trovano riscontro in sede progettuale nell’impiego di tecnologie tradizionali e/o innovative, in rapporto ai principi di sostenibilità ambientale.
Di volta in volta dopo ogni lezione vengono caricate su e-learning dispense in .pdf
Battisti, A. (2012), Technologies for Small Buildings, Alinea Editrice, Firenze;
Campioli, A., Lavagna, M. (2013), Tecniche e architettura, CittàStudi, Novara;
Persiani S., Battisti A. (2015). Componenti Innovativi in Argilla per l'Architettura Sostenibile: Elementi Massivi a Prestazioni Migliorate. p.1-167, Edizioni Accademiche Italiane;
Tucci F. (2014), Involucro, Clima, Energia. Qualità bioclimatica ed efficienza energetica in architettura nel progetto tecnologico ambientale della pelle degli edifici, Altralinea, Firenze.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 5
Docente
|
CELLUCCI CRISTIANA
(programma)
L’obiettivo del Laboratorio di Progettazione Tecnologica dell’Architettura è quello di guidare gli studenti in un approccio critico al progetto che indaghi la sua dimensione sostenibile rispetto al quadro esigenziale interno dei suoi utenti e al contesto economico, sociale e ambientale esterno.
Saranno dunque introdotti e applicati concetti teorici, approcci metodologici e strumenti progettuali del progetto tecnologico inteso come “progetto consapevole” in cui convergono aspetti formali e costruttivi, unitariamente orientati nell’ottica della sostenibilità nelle sue diverse accezioni e della qualità morfologica.
Lo studente sarà guidato nella comprensione della complessità che caratterizza oggi il progetto sostenibile alle varie scale progettuali, attraverso un approccio consapevole alla costruzione e alle ripercussioni di questa sul mondo circostante secondo una linea temporale che considera lo sviluppo del presente e del futuro reciprocamente dipendenti.
Nelle lezioni teoriche saranno, dunque, approfonditi criteri, requisiti e strategie progettuali relativi alla sostenibilità del progetto tecnologico a livello insediativo/territoriale, spazio/funzionale, energetico/ambientale, tecnologico costruttivo.
Dal punto di vista pratico gli studenti saranno guidati in un’esperienza di progetto in cui verificare la relazione tra ideazione e costruibilità dell’architettura attraverso:
- capacità critica di scelta di materiali, tecnologie e sistemi costruttivi, secondo un approccio esigenziale/prestazionale finalizzato alla qualità del manufatto architettonico;
- l’approfondimento degli aspetti relativi all’impatto degli stessi materiali, tecnologie e sistemi costruttivi, sull’ambiente naturale e sull’uomo, nelle loro fasi di produzione, impiego e dismissione a conclusione del ciclo di vita.
Lo studente sarà quindi stimolato ad assumere una capacità di discussione critica e sintetica delle proprie scelte progettuali in sintonia con gli obiettivi del corso.
In base all'ordinamento, gli studenti hanno l’obbligo della frequenza e di partecipazione attiva alle attività di laboratorio (lezioni ed esercitazioni). Le presenze verranno controllate attraverso l’apposizione di firma in entrata ed uscita.
Nardi, G. (2008), Tecnologie dell’architettura, Maggioli Editore
Campioli, A., Lavagna, M. (2013), Tecniche e architettura, CittàStudi, Novara.
Petrignani A., (1994), Tecnologie dell'architettura, De Agostini, Novara.
Ferrante T.(2008), Legno e innovazione, Alinea, Firenze.
Tucci F. (2014), Involucro, Clima, Energia. Qualità bioclimatica ed efficienza energetica in architettura nel progetto tecnologico ambientale della pelle degli edifici, Altralinea, Firenze.
Cellucci, C., Di Sivo, M. (2016), Habitat contemporaneo. Flessibilità spaziale e tecnologica. FrancoAngeli, Milano.
Riviste: Detail, Arketipo, The Plan, Legnoarchitettura, Costruire in Laterizio, TECHNE - Journal of Technology for Architecture and Environment.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|