Docente
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GOMMELLINI ALBERTO
(programma)
Consentire agli studenti iscritti al CdL interfacoltà di Scienze del costume e della moda di individuare e comprendere i principali aspetti giuridici di diritto commerciale che vengono in considerazione per gli operatori della cd. industria della moda. Oltre quindi alle nozioni generali relative alla figura dell’imprenditore commerciale, all’azienda, alle società di persone e di capitali, ai gruppi di società, particolare attenzione è rivolta alla cd. proprietà industriale ed intellettuale, nei vari settori merceologici, anche diversi dal tradizionale settore tessile-abbigliamento, in cui si è esteso il fenomeno della moda.
Contenuti1. Introduzione storica. 2. L'impresa e l'imprenditore. 3. L'imprenditore commerciale e le altre categorie di imprenditori. 4. Gli artigiani e gli altri piccoli imprenditori. 5. L'azienda. 6. I segni distintivi, con particolare riguardo al marchio. 7. Le opere dell'ingegno. Le invenzioni industriali. 8. La disciplina della concorrenza. 9. I contratti del settore moda. 10. Le società di persone. 11. La società per azioni. 12. La società a responsabilità limitata. 13. Cenni alla società in accomandita per azioni, alle società cooperative ed ai consorzi tra imprenditori. 14. I gruppi di società. 15. Lo scioglimento e la liquidazione delle società di capitali.
GF Campobasso - Manuale di Diritto Commerciale, UTET V edizione 2010
(Dall'inizio al cap VIII; dal cap X al cap XXI; dal cap XXIII al cap XXVII; cap XVIII paragrafi: 3,4,5; cap XXXIII paragrafi 1,2)
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