Docente
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CAFARO ARTURO
(programma)
CREAZIONE DEL VALORE NEL SETTORE MODA
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai criteri ed alle logiche aziendali e di mercato, con specifico riferimento al settore della moda, correlate alla creazione ed alla misurazione del valore.
Il corso analizza la “creazione del valore”, proprio al fine di sottolinearne l’importanza, sia nell’ottica di una rivisitazione dei principi base dell’attività aziendale, sia per la centralità che tale principio deve avere in un processo di sviluppo aziendale continuativo e duraturo nel tempo.
Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti alcuni modelli di analisi delle strategie aziendali e di analizzare il processo di posizionamento strategico delle imprese di moda.
La crescita e le strategie consistono nell’insieme di scelte e azioni con cui l’impresa, anche in ambito internazionale, progetta e realizza le diverse attività della propria catena del valore.
Verrà poi trattata l’importanza delle risorse intangibili, prime fra tutti il brand e di come esso contribuisca a creare valore economico e riconoscimento sociale.
• Creazione di valore e obiettivi d’impresa
• Creazione di valore e valore economico dell’impresa
• Creazione di valore e valore del capitale investito
• Creazione di valore e governo strategico
• Catena di valore
• I sistemi di misurazione delle performance : la balanced scorecard
• Strategie di crescita e internazionalizzazione
• Ambito competitivo e segmentazione nel sistema moda
• Il processo di posizionamento strategico delle imprese di moda
• Il ruolo del brand e gli intangible assets
• Esame di casi imprenditoriali
G. DONNA, “La creazione di valore nella gestione dell’impresa”, ed. Carocci, capitoli 1,3,4,5 (pag. 124-129), 10(pag204-221), 10 (pag. 247-256), 14.
AA VV, “Strategia aziendale- formulazione ed esecuzione”, Mc Graw-Hill , i primi quattro capitoli
Kaplan-Norton, Allineamento strategico, ed. Isedi
Eventuali dispense a disposizioni sulla piattaforma “elearning2”
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