Modulo: FOTOGRAFIA DI MODA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della moda e del costume |
Programmazione per l'A.A.
|
2016/2017 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
MELEDANDRI GIUSEPPE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2017 -
20-06-2017 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA MODA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della moda e del costume |
Programmazione per l'A.A.
|
2016/2017 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
6
|
Ore Esercitazioni
|
2
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
MATTIOLI FRANCESCO
(programma)
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della produzione e del consumo di moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.
Di seguito i principali temi affrontati a lezione:
la comunicazione nella vita quotidiana
identità e rappresentazione
la cultura come modo di vita
cultura e subcultura
il ruolo dei media nella definizione della cultura
la moda nei media e attraverso i media
celebrities e moda
audience, fan, fashion followers
moda e social media
Il programma del corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1) Bovone, L., 2014, Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda. Milano: Franco Angeli
2) Andò, R., 2007, Audience Reader, Milano: Guerini (cap. 2,3,4,5,6,7,8)
3) ZoneModa Journal: FASHION CONVERGENCE, vol.5 a cura di Antonella Mascio & Junji Tsuchiya (http://www.pendragon.it/libro.do?id=2444)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2017 -
20-06-2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della moda e del costume |
Programmazione per l'A.A.
|
2016/2017 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
30
|
Ore Esercitazioni
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ANDO' ROMANA
(programma)
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della produzione e del consumo di moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.
Di seguito i principali temi affrontati a lezione:
la comunicazione nella vita quotidiana
identità e rappresentazione
la cultura come modo di vita
cultura e subcultura
il ruolo dei media nella definizione della cultura
la moda nei media e attraverso i media
celebrities e moda
audience, fan, fashion followers
moda e social media
Il programma del corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1) Bovone, L., 2014, Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda. Milano: Franco Angeli
2) Andò, R., 2007, Audience Reader, Milano: Guerini (cap. 2,3,4,5,6,7,8)
3) ZoneModa Journal: FASHION CONVERGENCE, vol.5 a cura di Antonella Mascio & Junji Tsuchiya (http://www.pendragon.it/libro.do?id=2444)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2017 -
20-06-2017 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|