Docente
|
ROMA PAOLO
(programma)
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sui disturbi principali, delle varie funzioni psichiche, di tipo comportamentale, cognitivo e affettivo. E' prevista una premessa sul concetto di normalità e patologia ed un approfondimento sul concetto di struttura e personalità secondo un'ottica di analisi del comportamento e di diagnosi multi dimensionale. Verranno trattati in particolare i vari meccanismi psicofisiologici funzionali e disfunzionali alla base di molti dei disturbi del comportamento umano.
Saranno curate particolari area del funzionamento psichico relative all’età evolutiva, all’adolescenza e dell’età adulta nonché manifestazioni psicopatologiche con particolare attenzione per i disturbi d’ansia, quelli fisici stress correlati, disturbi depressivi, disturbi dell’alimentazione e i disturbi da dipendenza da sostanze.
Verranno focalizzate le modalità di comunicazione e interazione con il paziente psichiatrico al fine di favorire il rapporto di riabilitazione.
Rossi N. (2004). Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie. Il Mulino.
Oldham J.M., Bender D.S., Skodol A.E., Del Corno F., Lingiardi V. (2017). Trattato sui disturbi di personalità. Cortina Raffaello.
|