Docente
|
FERRAROTTI LAURA
(programma)
Il corso mira al raggiungimento di un livello di competenza linguistica B2 secondo il Quadro comune europeo per le lingue ed è incentrato sullo sviluppo delle competenze lessico-grammaticali e delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale in lingua inglese, anche in ambito accademico e nell’ambito specialistico dello sviluppo e della cooperazione internazionale.
Il corso si propone di fornire strumenti di analisi morfologica, lessicale e sintattica della lingua inglese. Nel corso del semestre verranno affrontate alcune caratteristiche generali della morfologia, della sintassi e del lessico dell’inglese, con particolare attenzione alla variazione di registro e alla differenziazione fra le varietà di inglese britannico e americano, al Global English, World English, AAVE, e il concetto di inglese come lingua franca.
Inoltre, le lezioni mirano a sviluppare e perfezionare le competenze degli/delle studenti/esse in inglese in ambito accademico e professionale. I metodi e i contenuti saranno modulati in base ai livelli di partenza e ai modi di apprendimento dei/delle frequentanti.
Nello specifico, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in attività di studio e pratica della lingua che permetterà loro di:
• riconoscere ed assimilare la maggior parte delle strutture grammaticali dell’inglese;
• apprendere alcune delle caratteristiche fonologiche dell’inglese parlato in Gran Bretagna e negli stati Uniti;
• Comprendere testi scritti e orali in lingua inglese di livello B2 di argomento generale e accademico;
• Conoscere i meccanismi di formazione di parola in inglese;
• produrre testi brevi in inglese usando il registro appropriato;
• riconoscere varietà linguistiche in tipi di testo differenti.
1. Da confermare.
2. Chapter 4 from Justice, P. W. (2004). Relevant linguistics: An introduction to the structure and use
of English for teachers. CSLI Publications.
3. Slide del corso
4. Grammatica a livello intermedio;
DI FERRANTE LAURA
(programma)
Il corso mira al raggiungimento di un livello di competenza linguistica B2 secondo il Quadro comune europeo per le lingue ed è incentrato sullo sviluppo delle competenze lessico-grammaticali e delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale in lingua inglese, anche in ambito accademico e nell’ambito specialistico dello sviluppo e della cooperazione internazionale.
Il corso si propone di fornire strumenti di analisi morfologica, lessicale e sintattica della lingua inglese. Nel corso del semestre verranno affrontate alcune caratteristiche generali della morfologia, della sintassi e del lessico dell’inglese, con particolare attenzione alla variazione di registro e alla differenziazione fra le varietà di inglese britannico e americano, al Global English, World English, AAVE, e il concetto di inglese come lingua franca.
Inoltre, le lezioni mirano a sviluppare e perfezionare le competenze degli/delle studenti/esse in inglese in ambito accademico e professionale. I metodi e i contenuti saranno modulati in base ai livelli di partenza e ai modi di apprendimento dei/delle frequentanti.
Nello specifico, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in attività di studio e pratica della lingua che permetterà loro di:
• riconoscere ed assimilare la maggior parte delle strutture grammaticali dell’inglese;
• apprendere alcune delle caratteristiche fonologiche dell’inglese parlato in Gran Bretagna e negli stati Uniti;
• Comprendere testi scritti e orali in lingua inglese di livello B2 di argomento generale e accademico;
• Conoscere i meccanismi di formazione di parola in inglese;
• produrre testi brevi in inglese usando il registro appropriato;
• riconoscere varietà linguistiche in tipi di testo differenti.
1. Smith, R. H. C., Phillips, T. (2009) English for Environmental Science in Higher Education Studies. Garnet ISBN: 9781782607014 https://www.garneteducation.com/product/english-for-environmental-science-in-higher-education-studies-course-book-ebook-317610/
2. Chapter 4 from Justice, P. W. (2004). Relevant linguistics: An introduction to the structure and use of English for teachers. CSLI Publications.
3. Slide del corso
4. Grammatica a livello intermedio.
|