Docente
|
DI PALMA GUIDO
(programma)
Peter Brook tra teatro e cinema
Peter Brook insieme a Beckett, il Living Theatre, Jerzy Grotowsky, Eugenio Barba e Bob Wilson hanno rivoluzionato la scena della scena seconda metà del Novecento.
Nell’opera di Brook teatro e cinema riverberano l’uno nell’altro contribuendo a tracciare un percorso verso il cuore dell’esperienza umana. Raccontano un'unica storia articolata tra composizione ed esperienza, artigianato e libertà, rozzezza e sacralità che, come la famosa metafora shakespeariana, regge uno specchio alla natura. Tuttavia le tappe di questo percorso non si limitano a un mero compito mimetico né si esauriscono nella ricerca della bella forma. Se lavoriamo nel cinema e nel teatro “[…] sappiamo - scrive Brook - che dobbiamo tendere, con tutte le forze, verso ciò che l’intera opera shakespeariana mostra: uno specchio attentamente lavato e lucidato che, strato dopo strato, rivela ciò che si nasconde nell’oscurità fino a quando, per un istante, la luce vi penetra e lo specchio svanisce; non c’è più chi vede e chi è visto e siamo toccati nel fondo di noi stessi; allora la natura umana, con nostro vivo stupore, si rivela e noi e lo specchio siamo diventati una cosa sola".
Il corso prende in esame, attraverso l’analisi di alcuni spettacoli e di alcuni film, le tappe di questo progressivo spostamento degli interessi di Brook dalla composizione figurativa dello spettacolo, verso la creazione di uno spazio in cui la relazione tra spettacolo, l’attore e il pubblico diventa l’elemento strutturante del suo lavoro.
Bibliografia per l’esame
Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni.
Peter Brook, La qualità del perdono, Roma, Audino.
Peter Brook, La porta aperta, Torino, Einaudi.
Peter Brook, Il punto in movimento, Roma, Audino.
Guido Di Palma, Peter Brook e la scena: dallo spazio della composizione allo spazio di relazione, in “Culture Teatrali” a cura di Elena Tamburini, vol. 15, 2006 (http://www.lettere.uniroma1.it/view-m-didattici_all/367)
I non frequentanti devono aggiungere:
Franco Perrelli, i maestri della ricerca teatrale, Bari, Laterza.
Filmografia per superare l’esame è necessaria la visione di almeno tre dei seguenti film realizzati da Peter Brook:
1. Beggar’s Opera titolo italiano Il masnadiero, DVD.
2. Il signore delle mosche, DVD.
3. Moderato cantabile, DVD.
4. Mart/Sade (https://www.youtube.com/watch?v=RJc4I6pivqg).
5. Tell me lies, DVD.
6. Re Lear, DVD.
7. Incontri con uomini straordinari, DVD.
8. La tragédie de Carmen (https://www.youtube.com/watch?v=Z5by1PD3Owo&t=36s)
9. Mahabarata, DVD.
10. La tragédie de Hamlet, DVD.
11. Don Giovanni DVD.
|