Docente
|
DE NARDIS JANET
(programma)
Lezioni lunedì dalle 17 alle 20 e mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13
PROGRAMMA WEB SERIE 2020
• introduzione ai prodotti webnativi. Case history
- L'Ideazione, come realizzare un Pilota
- Il Soggetto, stendere la trama generale della serie
- Branded content
- ideazione del protagonista, i protagonisti multipli, identificazione del passaggio trasformazionale e sua scrittura, il ritorno, la vendetta, ideazione dell’antagonista, i conflitti, i ruoli tematici, gli archetipi che funzionano;
- analisi al dettaglio di generi e formati;
- Transmedia e crossmedia
Affrontare l'imprevisto: realizzare una serie sulla base dei commenti degli utenti
- La diffusione del prodotto: La programmazione delle puntate: andiamo online!
- Come promuovere un prodotto sui new media e i sui social
- I ruoli sul set. Produzione e postproduzione
- Web fest
- Web serie e sociale, web serie e sport, web serie e territorio, web serie e editoria
- E' possibile guadagnare con una serie per il web?
• Il mercato, come accedervi
Strumenti di finanziamento pubblico e privato
Non frequentanti
Esame orale sui seguenti testi:
1) Le web-serie e i nuovi mercati dei media - forme , modelli, immaginazione.
A cura di Janet De Nardis, Mauro Di Donato, Andrea Minuz
Rivista IMAGO 13 - Bulzoni Editore.
2) Spreadble Media - I media tra condivisione, circolazione, partezipazione.
Henry Jenkins, Sam Ford e Joshua Green
3) Youtube Content Creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecoistema mediale - Alberto Marinelli e Romana Andò.
Approfittando le chiedo anche come sarà lo svolgimento d’esame per gli studenti non frequentanti.
Frequentanti
Esame orale sul testo
Le web-serie e i nuovi mercati dei media - forme , modelli, immaginazione.
A cura di Janet De Nardis, Mauro Di Donato, Andrea Minuz
Rivista IMAGO 13 - Bulzoni Editore.
E Progetto da svolgere singolarmente o in gruppo.
|