Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/03
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Taratufolo Ada
(programma)
Programma del corso:
Parte teorica
-Le teorie dell’apprendimento dell’adulto
Introduzione alle teorie sull’apprendimento adulto e studio dei modelli: andragogico; experiential learning e apprendimento riflessivo
-Le metodologie didattiche attive nell’Educazione degli Adulti
I lavori di gruppo e i gruppi di lavoro-Le comunità di pratica
-Metodologia di ricerca qualitativa nell’Educazione degli Adulti
Il Focus group, Il Case Study
Parte pratica- Laboratorio Didattico:
Metodologie e tecniche qualitative in ambito professionale relative all’esercizio di attività progettuali, gestionali, formative e di ricerca specificamente indirizzate agli adulti.
ALESSANDRINI G., Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci Editore, Roma 1998
KNOWLES M. Quando l'adulto impara Franco Angeli ed., Milano 2002
CASTAGNA M. – Progettare la formazione – F. Angeli Milano,1997
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/06
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PIERINI ANTONELLA
(programma)
La pragmatica della comunicazione, il linguaggio, la Programmazione Neuro Linguistica.
La comunicazione interpersonale nel rapporto operatore/ paziente e familiari dei pazienti, strumenti e tecniche di comunicazione efficace.
La comunicazione nelle organizzazioni sanitarie e nel gruppo di lavoro: concetto di équipe, di rete, teorie di gestione delle dinamiche dei gruppi, stili di comunicazione, gestione dei conflitti, leadership, stress, nozioni di comunicazione assertiva per il miglioramento della qualità,
dell’efficienza, efficacia, economicità in un contesto sanitario.
Valeria Verrastro, Psicologia dello sviluppo e dei processi comunicativi, Edizione Franco Angeli, 2008, Milano
Raffaella Cattelani, Elementi di psicologia clinica, manuale per operatori sanitari e sociali, Edizione Carocci Faber, 2003, Roma (capitoli 8 e 10)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Bernardini Rolando
(programma)
BISOGNI DI SALUTE E RISORSE IN SANITÀ
1) Sistemi sanitari
2) Bisogno di salute
3) Le risorse
4) Strategie organizzative
5) Management sanitario
ORGANIZZAZIONE: DEFINIZIONE E PRINCIPI
1) Sistema organizzativo
2) Modello organizzativo
MANAGEMENT SANITARIO
1) Leadership
2) Leadership e management
3) Approcci teorici alla motivazione
4) Formazione excursus storico
5) Legge 10 agosto 2000, n. 251
6) Decreto ministeriale 29 marzo 2001
7) D.lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 (“riordino della disciplina in materia sanitaria”)
8) Decreto ministeriale 29 marzo 2001, n. 118
9) Decreto ministeriale 2 aprile 2001
10) Decreto ministeriale 509/99
11) Legge n° 43 del 1 febbraio 2006 g.u. n.40 del 17 febbraio 2007
disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega del governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali
MANAGEMENT SANITARIO
1) Processo di pianificazione programmazione e controllo di gestione
2) La pianificazione
3) Enunciare gli obiettivi
4) Modello swot analisi
5) Diagramma di gantt
6) Controllo
7) Valutazione
8) Sistema di indicatori
LA QUALITA’ IN SANITA’: INDICE DI COMPLESSITA’ ASSISTENZIALE (ICA)
1) Riferimenti normativi
2) Struttura del sistema sanitario
3) Virginia Henderson
4) I modelli
5) Indice di complessità assistenziale
6) Progetto di ricerca
LA METODOLOGIA DELL’EMPOWERMENT RELAZIONATA ALLA SODDISFAZIONE LAVORATIVA
1) Definizione di Empowerment
2) Approcci e finalità
3) Obiettivi
4) Motivazione e conoscenza
5) La responsabilizzazione
LA COMUNICAZIONE
1) Definizione di Comunicazione
2) Comunicazione Interpersonale
3) Comunicazione non verbale
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
1) Concetto di sistema
2) La circolazione della comunicazione all’interno e dell’azienda
3) COMUNICAZIONE INTERNA
4) Capacità di ascolto
5) Ascolto organizzativo
6) Lo scopo della comunicazione interna
7) Teorie delle reti
8) La formazione del gruppo
• CalamandreiC., Orlandi C., La dirigenza infermieistica – Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali,
McGraw-Hill, Milano, 2002.
• Casati M., La documentazione infermieristica, McGraw-Hill, Milano, 2005.
• W.J. Goode, Hatt P. K., Metodologia della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1962
• B.S. Philips, Metodologia della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1972
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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